Raccolta differenziata: come organizzare i bidoni in casa

SULLO STESSO ARGOMENTO

Al giorno d’oggi fare la raccolta differenziata in casa non è più una buona abitudine ma una vera e propria necessità. In ormai tutti i comuni italiani esistono delle norme ben precise, che ci impongono di separare i rifiuti in modo da poterne riciclare il maggior numero possibile. Anche se ormai siamo tutti consapevoli dell’importanza della raccolta differenziata però, sono ancora molte le persone che non apprezzano questa pratica. Tenere tanti bidoni in casa non è certo piacevole: occupano molto spazio, senza contare il fatto che alcuni rifiuti rischiano di puzzare e diffondere un cattivo odore in tutto l’ambiente.

Fortunatamente però al giorno d’oggi esistono tante soluzioni per organizzare al meglio la raccolta differenziata all’interno della casa e oggi vi diamo alcuni consigli per gestire questo problema in modo ottimale.

L’umido sempre a portata di mano in cucina

I rifiuti biodegradabili e quindi i resti di cibo devono essere buttati in un apposito bidoncino contenente l’umido appunto. Conviene averlo sempre a portata di mano in cucina, ma il problema è che dobbiamo preoccuparci anche del coperchio perché se lo teniamo aperto rischiamo che l’odore si senta in tutta la stanza. Una soluzione ottimale per gestire questo rifiuti è la pattumiera per la raccolta differenziata sottolavello estraibile, dotata di coperchio che si alza solo quando apriamo l’anta del mobile. In questo modo non abbiamo il problema del cattivo odore degli avanzi di cibo e possiamo avere sempre a portata di mano il nostro bidoncino per l’umido, che in cucina non può mancare!



    Carta, plastica e vetro in un unico mobile

    Carta, plastica e vetro sono i meno problematici perché non rischiano di puzzare in modo eccessivo e quindi si riescono a gestire meglio. Tuttavia, questi rifiuti sono anche quelli più ingombranti quindi dobbiamo avere a disposizione lo spazio necessario per collocare i bidoni in casa. Una soluzione sicuramente interessante e molto gettonata è rappresentata dal mobile a 3 scomparti, che all’interno contiene i sacchetti per la raccolta differenziata dei 3 materiali. Lo possiamo collocare anche all’interno della casa perché ci sono soluzioni che esteriormente sono molto gradevoli. L’unica pecca è il costo, che nella maggior parte dei casi è molto elevato.

    Chi ha spazio a sufficienza sul terrazzo o sul balcone può posizionare il mobile anche all’esterno. In tal caso però conviene sempre assicurarsi che sia resistente alle intemperie perché altrimenti alla lunga rischia di rovinarsi.

    Rifiuti indifferenziati: dove metterli?

    Rimangono fuori solamente i rifiuti indifferenziati, chiamati anche “secco” in alcune zone d’Italia. Questi comprendono tantissime tipologie d’immondizia: tutte quelle che non possono essere riciclate e quindi vanno a finire in discarica. Anche i rifiuti indifferenziati potrebbero emanare un cattivo odore quindi non conviene tenerli in bella vista in casa ed è importante che il bidone abbia un coperchio. I fumatori farebbero meglio a mettere la pattumiera sul poggiolo o sul terrazzo perché anche le sigarette rientrano in questi rifiuti e alla lunga possono puzzare tantissimo. Esistono oggi soluzioni di tutti i tipi, in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente della casa ma in linea di massima le persone preferiscono ancora tenere i bidoni del secco fuori dalla propria abitazione.


    Torna alla Home


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO