Come curare e preservare le articolazioni

SULLO STESSO ARGOMENTO

Tra le patologie più diffuse ci sono senza ombra di dubbio quelle che riguardano articolazioni e muscolatura, in particolare nel caso di soggetti che raggiungono una certa età. L’artrite è sempre più comune e le cause sono svariate, però è possibile curarla e rimetter in sesto il proprio corpo con qualche accorgimento non impossibile da seguire!

La salute delle articolazioni e della cartilagine è fondamentale, averle in salute significa potersi muovere liberamente e poter svolgere lavori in tutta tranquillità. Per questo è bene tenerle sotto controllo in modo da non avere problemi di salute, e di seguito vi daremo qualche consiglio utile a riguardo. 

Innanzitutto è importantissimo svolgere dell’attività fisica, senza esagerare, ma tenendo il vostro corpo attivo e almeno nel limite della forma: il nostro corpo infatti è come una macchina, più tempo sta fermo e più sarà scontato l’arrivo di problemi. Nella maggior parte dei casi l’artrite o i problemi alle articolazioni si manifestano su soggetti un po’ avanti con l’età, che probabilmente non si tengono in costante allenamento. 



    Per questo bisogna ricominciare con l’attività fisica a ritmi bassi e con la consapevolezza delle proprie capacità fisiche e dei propri limiti. In caso abbiate dei forti dolori articolari o muscolari, sarebbe anche vivamente consigliato perdere qualche chilo di troppo in caso foste sovrappeso. Così facendo potrete ridurre lo sforzo applicato continuamente su ogni articolazione del vostro corpo.

    Il mix perfetto sarebbe fare dello stretching almeno tre volte al giorno, tenendo muscoli e articolazione costantemente “riscaldati”, unito a un pochino di palestra, concentrandovi, in particolar modo, sui muscoli che risiedono intorno alle articolazioni. 

    Il rafforzamento della zona addominale e della schiena è di fondamentale importanza se volete proteggere le articolazioni da eventuali danni. In questo modo, acquisterete un certo equilibrio che vi permetterà di non subire molti danni se doveste cadere per terra!

    In caso abbiate dolori, al posto di usare antidolorifici e altre medicine che influiranno quasi sempre negativamente sul vostro organismo con sostanze sconosciute ed effetti collaterali, è usare il ghiaccio in modo da diminuire il dolore percepito ogni qual volta se ne sente il bisogno. Inoltre è consigliata l’assunzione di integratori alimentari con principi nutritivi specifici in modo da rafforzare l’organismo. Anche su internet sono facilmente acquistabili vari integratori per ossa e articolazioni efficaci e sani.

    Stare attenti alla propria alimentazione dovrebbe essere una priorità assoluta per chi non vuole avere problemi nel proprio corpo o alle articolazioni. Innanzitutto dovreste esaminare a fondo la vostra dieta e capire se nella vostra alimentazione sono presenti in maniera abbondante le proteine animali. Molti studi hanno evidenziato come l’assunzione eccessiva di proteine animali portano alla formazione nell’organismo, di un’elevata presenza di acido urico. Questo acido si infiltrerebbe nelle articolazioni e nei muscoli prendendo la forma di cristalli e, in questo modo, arriverebbe a provocare moltissimo dolore. Altri cibi che andrebbero consumati con molta parsimonia, oltre la carne, sarebbero anche le uova e i formaggi non freschi, ma stagionati.

    La carne e il caffè sono responsabili della comparsa di acidi nell’organismo e in particolare il caffè è responsabile dello spostamento del calcio dalle ossa e articolazioni, causando sintomi presenti nell’osteoporosi.

    Se siete soggetti a dolori muscolari o articolari, molti medici consigliano l’assunzione di banane, grande riserva di vitamina B6 che aiuterebbe l’organismo a combattere l’affaticamento. Alcuni dei cibi che aiutano a curare i problemi articolari sono la cipolla e l’aglio, responsabili della fluidificazione migliorata del sangue, che aiuterebbe a lenire i dolori muscolari e i dolori articolari. 

    Stesso discorso per il salmone, ricco di omega 3. L’avena invece, essendo uno dei cereali aventi il più basso indice glicemico, aiuterebbe l’organismo a non avere un innalzamento dei livelli di glicemia, così da tenere a bada gli zuccheri che sono la principale causa di infiammazioni nelle articolazioni e di danneggiamenti vari. Lo zenzero aiuta a combattere le infiammazioni ed elimina le tossine presenti nel corpo, mentre la curcuma ha una grande effetto antiossidante.


    Torna alla Home


    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Il Barcellona non accetta la sconfitta nel "Clasico" contro il Real Madrid e si prepara a chiedere la ripetizione della partita persa ieri per 3-2. La decisione è stata presa in seguito al controverso gol fantasma di Lamine Yamal, un episodio che potrebbe aver cambiato le sorti del match. Il...
    Il Napoli, tra un risultato deludente e l'altro, ha ripreso oggi nel pomeriggio gli allenamenti presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno in preparazione del prossimo match di campionato contro la Roma, in programma domenica allo Stadio Maradona alle 18:00. I giocatori si sono concentrati sul campo 2, iniziando...

    IN PRIMO PIANO