Benevento. Al Teatro Romano la rassegna di Opera lirica comincia con il Rigoletto

SULLO STESSO ARGOMENTO

Al via la rassegna “Opera lirica al Teatro Romano” di Benevanto. Ad inaugurare la kermesse, domani sera, il Rigoletto firmato dalla regia di Katia Ricciarelli. Questa prima edizione di una rassegna estiva di lirica intende rilanciare l’area archeologica ma segna anche un passo ulteriore dell’intero sistema di beni culturali del Sannio che entrano nel circuito Artecard. Al centro della scena il piccolo gioiello d’archeologia del Sannio, dall’eccellente acustica, che con la direzione artistica di Vittorio Sgarbi punta a un intrattenimento di qualità realizzato dalla Scabec in collaborazione con il Mibac Polo Museale della Campania, il Comune di Benevento e in stretta sinergia con la direzione archeologica dell’area e con un contributo di circa 100.000 euro da parte della Regione Campania. Dopo l’inaugurazione con il Rigoletto, toccherà ai Pagliacci di Leoncavallo, con la regia di Vittorio Sgarbi, l’ 11 agosto, mentre la rassegna si chiude con La Vedova Allegra il 7 settembre, con la regia di Flavio Trevisan. “L’evento – spiega il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca – nasce da una mia visita al Teatro Romano che merita di essere valorizzato. Con questa rassegna inizia un percorso di valorizzazione di tutta l’area sannita. Saranno spettacoli bellissimi con artisti di grande personalità”. Biglietti in vendita con prezzi per attirare il pubblico, visto che si va dai 5 euro per gli under 25 ai 15 euro per il tagliando normale. “Il mio è un atto di fede – afferma Sgarbi – perché sono un direttore artistico che non ha fatto la programmazione della rassegna, ma l’ha benedetta nei tre mesi che lavoro al progetto. Il Teatro Romano di Benevento è un luogo splendido che prosegue la tradizione dell’Arena di Verona e magari inaugurerà una rinnovata stagione anche in altri luoghi archeologici come il teatro di Pozzuoli”. Il rilancio dell’area è stato avviato già durante l’anno da Scabec con una serie di percorsi culturali di trekking urbano e di visite notturne per scoprire i tesori d’arte, architettura e archeologia che Benevento e i suoi dintorni custodiscono, ma è con la rassegna di lirica che nasce il circuito museale della città con sette siti che entrano da settembre nel più ampio sistema integrato di musei/trasporti campania/artecard: l’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento, l’Hortus Conclusus, l’Area Archeologica Arco del Sacramento, il Museo del Sannio, il Museo Ar-cos, il Museo dell’Arco di Traiano, il Museo Diocesano e percorso archeologico Ipogeo.




LEGGI ANCHE

Sicurezza: nel Salernitano attenzione su porto, aeroporto e stazioni

Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica di Salerno ha deciso di prestare particolare attenzione al porto di Salerno, all'aeroporto "Costa d'Amalfi" di Pontecagnano e alle principali stazioni ferroviarie della provincia. Questa decisione è stata presa in seguito alle direttive del Ministero dell’Interno, emesse dopo l'attentato terroristico a Mosca, al fine di pianificare i servizi di sicurezza per le prossime festività pasquali. All'incontro hanno partecipato il prefetto di Salerno, il questore, i comandanti provinciali...

Omicidio dell’innocente Giulio Giaccio: “D’Alterio gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa”

L'agghiacciante racconto dei pentiti Roberto Perrone e Giuseppe Ruggiero: "Carlo Nappi sciolse il cadavere nell'acido e poi disperse i resti lungo un canalone"

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE