Guida alla scelta di un’auto usata: 4 aspetti da non sottovalutare mai

SULLO STESSO ARGOMENTO

Scegliere un’auto usata non è mai facile, anche perché parliamo di un investimento considerevole e prima di procedere all’acquisto bisogna essere sicuri di aver trovato il modello giusto. Gli aspetti che devono essere presi in considerazione sono molti ma ce ne sono alcuni che non possono proprio essere sottovalutati. Acquistare un veicolo usato può rivelarsi molto conveniente, ma solo se lo si fa con intelligenza e se non si commettono i classici errori, perché i rischi che si corrono potrebbero essere davvero moltissimi. Vediamo oggi quali sono i 5 aspetti che conviene sempre considerare nel momento della scelta di un’auto usata.

  • #1 A chi rivolgersi per un’auto usata

Al giorno d’oggi sono diversi i concessionari ed i rivenditori che offrono auto in vendita usate di qualsiasi modello e tipologia, così come non mancano i privati che mettono annunci in rete. Rivolgersi a dei professionisti però è sempre una garanzia in più che non conviene sottovalutare, perché quando si acquista un’auto da un privato le sorprese sono sempre dietro l’angolo e nella maggior parte dei casi non sono mai positive! Se quindi vogliamo avere una certezza in più ed evitare di trovarci con problemi e spese extra da gestire una volta completato l’acquisto ci conviene affidarci ad un rivenditore, che ci può offrire una garanzia sul veicolo.

  • #2 Il chilometraggio: un fattore decisivo

Uno dei fattori decisivi da non trascurare mai è il chilometraggio, perché è soprattutto in base a questo aspetto che possiamo stabilire il valore dell’auto usata. Se il veicolo ha macinato pochi chilometri è sicuramente meglio, ma tutto dipende anche dalla cilindrata. Solitamente come punto di riferimento si prendono i 100.000 km: entro questo limite possiamo stare tranquilli. Tuttavia è bene precisare che alcuni modelli di auto, come per esempio le Audi con grossa cilindrata riescono a percorrere anche il doppio dei chilometri e mantenere un valore elevato.



    • #3 La storia dell’auto: un dettaglio che fa la differenza

    Informarsi circa la storia dell’auto è sempre una buona idea, perché ci può dare delle informazioni molto utili anche sul suo valore. Alcuni concessionari propongono alla vendita dei veicoli a km 0 che non possono essere venduti come nuovi perché sono stati impiegati per allestimenti o dimostrazioni presso il rivenditore. In questo caso possiamo fare degli ottimi affari, perché il prezzo è inferiore rispetto a quello di listino ma l’auto è praticamente nuova.

    • #4 Mettersi al riparo dalle brutte sorprese

    Quando si acquista un’auto usata le sorprese purtroppo devono sempre essere messe in preventivo. Se non siamo disposti ad investire per un veicolo nuovo di zecca dobbiamo accettare il rischio, ma questo in realtà è un discorso valido solamente per chi si rivolge ad un privato. Se andiamo da un rivenditore corriamo sicuramente molti meno rischi perché ci viene offerta una garanzia quindi in caso di malfunzionamenti o difetti di fabbrica non dobbiamo spendere nemmeno un euro! Vale quindi la pena valutare seriamente questa alternativa perché presso un privato rischiamo sicuramente molto di più rispetto che da un rivenditore.


    Torna alla Home


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO