Arriva la notte di Saturno. Il pianeta degli anelli domani 9 luglio si trova alla minima distanza dalla Terra e al massimo della sua luminosita’, tanto da essere visibile nel cielo per tutta la notte. I pianeti giganti, insieme alla Luna, sono infatti i protagonisti di questa estate astronomica. Dopo l’opposizione di Giove, il 10 giugno scorso, è il turno di Saturno. Il 9 luglio il pianeta si troverà a 1 miliardo e 351 milioni di chilometri dalla Terra e in opposizione, “cioè in una posizione opposta a quella del Sole” ha detto Paolo Volpini dell’Unione astrofili italiani (Uai). Di conseguenza, ha aggiunto “quando tramonta il Sole sorge il pianeta, che resta visibile per tutta la notte” e sarà nelle migliori condizioni di visibilità. Un’occasione da non perdere per osservare gli splendidi anelli che lo circondano con un buon binocolo o un piccolo telescopio. “A inizio serata – ha spiegato Volpini – si può cercare il pianeta sull’orizzonte orientale, tra le stelle della costellazione del Sagittario. Poi, nelle ore centrali della notte tenderà a spostarsi verso sud”. Gli astrofili hanno organizzato osservazioni pubbliche in tutta Italia per osservalo, il 9 luglio e nelle serate successive, come a Campiglia Marittima, in provincia di Livorno, a Rocca di Papa in provincia di Roma, a Castione della Presolana (Bergamo), a Siracusa, a Montecalvo Irpino (Avellino). Chi e’ interessato a partecipare può consultare il sito reteastrofili, che pubblica il calendario completo di tutte le iniziative. Saturno ‘lascerà poi la scena’ a Plutone, che sarà in opposizione il 14 luglio e che sarà visibile nella stessa area del cielo, cioè fra le stelle del Sagittario. Tuttavia, per osservare il pianeta nano posto ai confini del Sistema Solare serviranno telescopi un pò più potenti ma sempre accessibili all’astronomia amatoriale.

LEGGI ANCHE  Carcere di Santa Maria Capua Vetere: infermiera aggredita da un detenuto
ADS



Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Napoli, a Pianura via Dalì bloccata per una promessa di matrimonio: arriva l’auto dei vigili, non interviene e va via tra gli applausi. IL VIDEO VIRALE

Notizia precedente

Napoli, abusivo tenta di sottrarre la pistola ad agente della Polfer: arrestato

Notizia Successiva

Ti potrebbe interessare..