Cosa fare nelle isole napoletane nell’estate 2019?

SULLO STESSO ARGOMENTO

Le bellezze straordinarie dell’arcipelago campano

Da sempre mete di viaggi e attrazioni turistiche da non sottovalutare, le isole campane sono note in tutto il mondo per le loro incredibili bellezze naturali. Il golfo di Napoli è, infatti, impreziosito da tre grandi isole, ognuna caratterizzata per le proprie caratteristiche stupefacenti: Capri, Ischia e Procida.

·       Capri



    Molto famosa in tutto il mondo, soprattutto tra le star di Hollywood, che la prediligono frequentemente per le loro vacanze estive. Questa particolare attenzione ha reso, negli anni, Capri un’isola ricca di stile, eleganza e raffinatezza, e ha consentito la nascita di lussuriosi resort che hanno agevolmente approfittato delle bellezze offerte dalla natura.
    Non bisogna dimenticare, infatti, che l’isola è nota per i suoi incredibili Faraglioni (su uno dei quali vive una specie animale rarissima), per la maestosa e suggestiva Grotta Azzurra e per i resti di incantevoli ville di età romana. A tutto ciò si aggiungono acque cristalline, tramonti che mozzano letteralmente il fiato e specie botaniche tra cui fichi e ginestre che decorano tutto il territorio, senza dimenticare la stretta vicinanza con l’altrettanto suggestiva penisola sorrentina.

    ·       Ischia

    L’altra grande isola dell’arcipelago campano è posizionata in direzione opposta rispetto a Capri: si tratta di Ischia, molto vicina a Pozzuoli. L’origine del nome dell’isola è incerto, ma è probabilmente dovuto al fatto che nel territorio venivano lavorate splendide anfore in età greca, le quali sono state ritrovate e rappresentano un’importante attrazione per chi decide di visitare il luogo.
    Il paesaggio di Ischia è notevolmente influenzato dalla sua origine: si tratta infatti di un’isola di origine vulcanica, che deve la sua esistenza all’attività del vulcano che sorge al centro del territorio, chiamato Monte Epomeo. Non solo per i turisti può essere interessante effettuare un’escursione sul vulcano, ma anche entrare in contatto con le sorgenti termali disseminate lungo tutta la costa, che rendono l’isola un’importante attrazione turistica.

    Gli spettacoli paesaggistici non possono non essere citati: dagli incantevoli tramonti in prossimità della Chiesa del Soccorso (durante i quali è possibile scorgere il sole scomparire dietro Ventotene) agli scogli distribuiti vicino alla costa (tra cui quello denominato “dell’impiccato” e quello a forma di fungo), ogni angolo offre qualcosa da vedere o scoprire. Infine, è doveroso citare il Castello Aragonese, vero simbolo dell’isola, nonché le terme del Negombo.

    ·       Procida

    Infine, tra le isole campane spicca Procida, la più piccola delle principali, ma altrettanto affascinante. Oltre alle suggestive case colorate che si possono scorgere quando si giunge al porto e alle stradine caratteristiche, Procida è nota per l’isolotto ad essa collegato, che prende il nome di Vivara, una riserva naturale, priva di abitazioni, popolata esclusivamente da flora e fauna, tra cui spiccano alcune specie molto rare.

    Le migliori attività dell’estate sulle isole campane

    Al di là delle bellezze naturali e paesaggistiche, le isole del golfo di Napoli sono famose e amate grazie agli innumerevoli eventi che ospitano nelle fresche serate d’estate. Se state programmando una vacanza in una di queste isole, dunque, è bene conoscere quali sono i programmi previsti.

    ·       Ischia. Una data da appuntare per chi intende soggiornare sulla maggiore delle isole campane è il 26 luglio, data in cui si terrà la festa di Sant’Anna, nella suggestiva cornice del Castello Aragonese. Non solo musica, ospiti, mercatini e aria di festa, ma anche un divertente e magnetico spettacolo con i fuochi d’artificio, da sempre attesi durante la festività.
    Altro grande evento che caratterizza l’estate ischitana è I Love Ischia, una serata dedicata alla consegna di premi a giornalisti o star dello showbiz che, con i propri mezzi, hanno deciso di promuovere l’isola e invitare altre persone a visitarla.
    Da annoverare, poi, l’Ischia Global Music & Film Fest, consentito dall’associazione no profit Accademia Internazionale Arte Ischia, durante il quale vengono presentati film di molti illustri registi (tra cui spicca il premio Oscar Alfonso Cuaron, che presenziò nel 2007).

    ·       Capri. Il 15 agosto, come ogni anno, si tiene a Capri la tradizionale Festa di Ferragosto, arricchita da musica, giochi, colori e tanto divertimento, il tutto allestito a Marina Grande, dove vengono offerti anche prodotti locali e degustazione di cibi tradizionali. Anche in questo caso, la serata non può concludersi senza uno spettacolo di fuochi d’artificio.
    Ad agosto si celebra, poi, la famosa Antica festa dell’uva, durante la quale non solo vi saranno degustazioni di prodotti tipici e divertenti gare, ma anche suggestive sfilate con i carri. E, naturalmente, non può mancare la caccia ai vip: ancor prima dell’inizio del mese più caldo dell’anno, sono molte le stelle che si sono concesse momenti spensierati sull’isola mondana. Tra le star italiane, è possibile citare Belen Rodriguez e Stefano De Martino, Barbara d’Urso e Tommaso Paradiso; tuttavia, non sono mancate personalità del calibro di Uma Thurman e Rihanna, che hanno attirato l’attenzione di molti turisti e isolani.

    Come raggiungere le isole campane

    Nessuna delle tre isole dell’arcipelago campano è dotata di un proprio aeroporto, quindi, per raggiungerle, è necessario partire da Napoli servendosi di traghetti-napoli.net o un aliscafo.

    ·       Per raggiungere Capri è possibile partire dal Molo Beverello o da Porta di Massa: dal primo porto è possibile prendere un aliscafo, mentre dal secondo un traghetto o una nave veloce; in alternativa, è possibile partire dal porto di Sorrento, il cui tragitto sarà più breve.

    ·       Ischia è dotata di tre porti: Casamicciola, Forio e Ischia. I collegamenti con la penisola italiana avvengono grazie al porto di Pozzuoli e al Molo Beverello, a Napoli. È bene ricordare che gli aliscafi partono dal Molo Beverello e dal porto di Pozzuoli, ma raggiungono solo Forio; al contrario, i traghetti partono da e approdano in tutti i porti.

    ·       Procida può essere raggiunta dai due porti di Napoli e da quello di Pozzuoli. Dal Molo Beverello partono solo aliscafi, mentre da Porta di Massa solo traghetti. Chi parte da Pozzuoli, invece, può raggiungere l’isola in minor tempo, ma esclusivamente con il traghetto.




    LEGGI ANCHE

    Boom di scabbia in Italia: viaggi all’estero e resistenza alle cure in causa

    Il numero di casi di scabbia, una malattia pruriginosa e altamente contagiosa causata dal parassita Sarcoptes scabiei homini, è in aumento. Questa malattia da prurito è diffusa in tutto il mondo e si manifesta senza distinzione di etnia o classe sociale. Nell'ultimo biennio, l'Irccs, Ospedale Meyer di Firenze, ha registrato un aumento del 30% dei casi. Qui, è stata sviluppata una nuova terapia a base di zolfo, un rimedio antico, per combattere l'epidemia. Attualmente, l'ospedale...

    Lo scrittore Simone Saccucci protagonista di un doppio incontro a Napoli

    Il potere trasform/attivo delle storie per lenire le ferite della vita, soprattutto nella delicata fase di passaggio e crisi che è l’adolescenza: lo scrittore, cantastorie e pedagogista Simone Saccucci, autore del romanzo di formazione L’ultima ferita (Edt Giralangolo) ne parlerà nel secondo doppio “incontro ravvicinato d’autore” il 5 aprile mattina all’Archivio di Stato e il pomeriggio presso la Fondazione Premio Napoli a Palazzo Reale, a cura dell’Associazione culturale Kolibrì. Simone Saccucci è uno scrittore, cantastorie...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE