Domani l’evento “Digitaliani in Campania e CLARA DigitAwards”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono 20 i progetti innovativi sulle tecnologie IoT e  Industria 4.0 sviluppati daigiovani talenti degli Istituti superiori campani che il 29 maggio saranno premiati presso l’Auditorium della Regione Campania. Durante l’evento riceveranno la targa di riconoscimento anche i 15 Istituti che hanno aderito alla III edizione del programma “Digitaliani in Campania” che ad oggi ha visto più di 5.000 studenti formati sulle tecnologie IoT.

Mercoledì 29 maggio alle ore 10 presso l’Auditorium della Regione Campania del centro direzionale isola C3 si svolgerà la manifestazione  “Digitaliani”.

Dopo il grande successo della scorsa edizione che ha visto la partecipazione di 29 Istituti campani e di oltre 300 tra Studenti, Docenti e Dirigenti, Consorzio Clara presenta l’edizione 2019 dell’evento “Digitaliani in Campania e CLARA DigitAwards” in collaborazione con l’Assessorato regionale alla Formazione, l’USR e Cisco. Durante la manifestazione saranno presentati i risultati aggiornati del programma “Digitaliani in Campania” che, a distanza di quasi tre anni dall’accordo tra USR Campania e Consorzio CLARA, ha coinvolto 44 Istituti superiori, oltre 500 docenti e più di 5.000 studenti.



    Durante l’evento sarà dedicato ampio spazio alla presentazione dei progetti innovativi in ambito IoT e Industria 4.0, sviluppati in questi anni dagli alunni degli Istituti aderenti. I progetti saranno premiati con i “CLARA DigitAwards”, il premio istituito dal Consorzio CLARA con la finalità di incentivare l’applicazione da parte degli studenti delle competenze acquisite durante l’attività formativa in prototipi e progetti concreti utili a migliorare la vita delle persone e i processi produttivi aziendali.

    Soluzioni in ambito domotica pensate per ipovedenti, guanti dotati di sensoristica per il rilevamento di eventuali noduli al seno, parcheggi automatizzati per disabili e sensori per rilevare vibrazioni dei ponti, sono solo alcuni dei temi progettuali che saranno presentati e premiati.

    Inoltre saranno consegnati i “Collaboration Award” agli Istituti che hanno partecipato alla terza edizione del programma “Digitaliani in Campania”, per il grande impegno riconosciuto nel contribuire allo sviluppo delle competenze digitali nel territorio. Il programma ha, infatti, inizialmente previsto la formazione degli insegnanti da parte del Consorzio CLARA che a loro volta hanno formato gli studenti mediante una didattica esperienziale basata sull’utilizzo di contenuti multimediali, piattaforma di e-learning, laboratori tecnici e tool di simulazione, messi a disposizione degli Istituti gratuitamente.

    “Digitaliani in Campania” è un progetto regionale nato il 21 ottobre 2016 da un protocollo d’Intesa, il primo in Italia, siglato dall’USR Campania e dalla Cisco Academy Consorzio CLARA, che riprende le linee guida dell’accordo tra MIUR e Cisco System a livello nazionale per la “promozione di azioni a supporto dell’innovazione degli ambienti di apprendimento”, iniziativa tesa anche a ridurre lo skill shortage.




    LEGGI ANCHE

    La programmazione dello SpazioKörper di Napoli prosegue con un mese intenso

    **SpazioKörper Napoli: Un Mese Intenso di Programmazione Artistica** Il Centro Nazionale di Produzione della Danza, SpazioKörper di Napoli, prosegue con un'intensa programmazione artistica, focalizzata sull'interconnessione tra le arti. Quest'anno, oltre ad ospitare artisti e artiste con disabilità, si propone di ampliare la prospettiva sulla scena artistica, stimolando una visione critica e sviluppando strategie innovative di formazione e sensibilizzazione del pubblico. In aprile, il teatro di Via Vannella Gaetani 27 sarà il palcoscenico di produzioni della...

    ‘Ballata d’Oltremare’, la nuova raccolta musicale di Mario Fasciano

    Mario Fasciano, musicista con una lunga carriera alle spalle e numerose collaborazioni prestigiose, sta per lanciare la sua nuova raccolta musicale intitolata "Ballata d'Oltremare". A 71 anni, si distingue per la sua capacità di unire la vibrazione del rock con le radici napoletane, creando un mix affascinante e coinvolgente. La tematica principale che permea il suo lavoro è l'Amore, interpretato in tutte le sue sfaccettature. Con nove brani in uscita il prossimo maggio, Mario Fasciano...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE