Vuoi mangiare più sano? Cambia la tua friggitrice con una friggitrice ad aria!

SULLO STESSO ARGOMENTO

È tra le innovazioni tecnologiche più apprezzate dai golosi di tutto il mondo, e ci permette anche di risparmiare. La friggitrice ad aria, insomma, è un oggetto che non si può non amare, grazie alla sua versatilità ma, soprattutto, al fatto che potremo friggere le nostre ricette rimanendo healty. In questo articolo ti spiegheremo il perché.

È più sana

La friggitrice ad aria non elimina completamente l’olio, come si potrebbe credere in un primo momento. Il suo funzionamento è basato su una combinazione di alta temperatura e correnti d’aria che trasportano in modo molto rapido il grasso di cottura, consentendone una migliore distribuzione. Questo fa sì che non sia necessario un grande quantitativo di grassi, ma anzi, che basti circa un cucchiaio di olio.



    È più comoda da usare

    Proprio per via del suo funzionamento, con il grasso che viene trasportato verso il cibo e non viceversa, le friggitrici ad aria non hanno bisogno di cestelli per l’immersione nell’olio. Per questa ragione, quasi tutti i modelli hanno cestelli che si inseriscono orizzontalmente, come dei cassetti, anziché verticalmente, rendendo l’utilizzo più pratico e maneggevole. Alcuni modelli si aprono invece, come le vecchie friggitrici, a libro. Anche questi, però, risultano più maneggevoli grazie alla scomparsa del cestello da immersione.

    Ottima anche per altre ricette

    Un grande vantaggio delle friggitrici ad aria è che non servono solo a friggere. Sembra un ossimoro, ma in realtà il fatto che siano realizzate con gli stessi principi di un piccolo forno elettrico ventilato, fa sì che siano validi strumenti anche per altre attività in cucina, dallo scongelare il pane al fare i biscotti di pasta frolla. Queste operazioni, peraltro, sono rese più facili dal fatto che la maggior parte dei ricettari spiega come realizzare le ricette diverse dai fritti.

    Possono essere integrate in una dieta dimagrante

    A differenza delle friggitrici tradizionali, che realizzano immancabilmente ricette, sia pur ottime, molto caloriche, le friggitrici ad aria sono un buon alleato anche nel corso delle diete dimagranti, come ci spiega questo articolo di Mariclaire.it. Infatti, richiedono un uso di grassi (un cucchiaio) compatibile con quello previsto nella dieta mediterranea. Questo consente a chiunque di togliersi uno sfizio croccante rimanendo però nell’ambito di regime alimentare sano e, con i dovuti accorgimenti, anche ipocalorico.

    Adatte a tutte le cucine

    Gli ultimi modelli di friggitrici ad aria non hanno una misura standard. Al contrario, sono disponibili diversi prodotti, più grandi per famiglie numerose e cucine di ampie dimensioni, e più piccole, per permettere anche ai single con angolo cottura di sistemarle agevolmente. Inoltre, pur producendo altissime temperature, si tratta in realtà di elettrodomestici che permettono di consumare poca energia, perché cuociono i cibi in pochissimo tempo. Se vuoi saperne di più sul loro funzionamento leggi qui.

    Più pulite ed ecologiche

    Dal momento che l’olio inserito viene interamente utilizzato nella cottura dei cibi, le friggitrici ad aria eliminano il fastidioso problema di smaltire il grasso cosiddetto “esausto”, e con esso il rischio di rovesciarlo e macchiare qualcosa. Grazie al cestello a cassetto, inoltre, si rivelano più facili da pulire, perché basterà un panno imbevuto di sgrassatore per rimuovere completamente le impurità.

    La scelta perfetta per tutti!

    A questo punto dobbiamo ammettere che la friggitrice ad aria sostituisce alla perfezione quella tradizionale. Non solo ci permette di toglierci qualche sfizio goloso, ma elimina i sensi di colpa, lo spreco di energia elettrica e anche la fatica di pulire, in un colpo solo. Un vero e proprio elettrodomestico di qualità, grazie anche alla possibilità di cuocere ricette diverse dai fritti, che probabilmente lo rende utile anche a chi non ha spazio in cucina per un forno di piccole dimensioni.




    LEGGI ANCHE

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE