Napoli-Atalanta 1-2, Zapata e soci certificano il momento no degli azzurri

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si parte con Ospina; Malcuit, Chiriches, Koulibaly, Hysaj; Callejon, Allan, Fabian, Zielinski; Mertens, Milik. Primo tempo equilibrato, Napoli in vantaggio grazie alla rete fortunata di Mertens. Rete arrivata al 28′, Callejon vede Malcuit sulla fascia destra e lo serve nello spazio. Cross basso di prima per Mertens, che liscia la conclusione, ma dietro di lui c’è Mancini, che in scivolata fa sbattere la sfera sul lato B di Mertens e poi in rete. Da capire a chi assegnerĂ  la rete la Lega, ma pare che l’ultimo tocco sia dell’attaccante belga. Mertens va via in mezzo a due uomini nell’area dell’Atalanta. Bel dribbling del belga, che va alla conclusione. Djimsiti però si immola e salva l’Atalanta.Il Napoli sfonda ancora centralmente. Inserimento perfetto di Zielinski, che copre bene il pallone e davanti a Gollini gli spara addosso, senza riuscire a mettere il piede sotto. Freuler fa girare per Gomez, che va alla conclusione da fuori: Ospina però vola e respinge. Ripresa, si ricomincia con lo scambio tra Hysaj e Zielinski. L’albanese supera de Roon e calcia col mancino da posizione defilata: Gollini copre bene il palo.
Palla in verticale di Mertens per Milik, che davanti a Gollini mette il piede sotto e lo scavalca. Masiello però rincorre il pallone e sulla linea riesce a toglierla dalla porta. Azione insistita dell’Atalanta. Gomez calcia, Ospina respinge, Zapata ci prova di testa, ma Hysaj ribatte. L’ultimo tentativo è di Hateboer, che termina di un soffio a lato. Il Napoli adesso fa girare il pallone, in attesa di trovare gli spazi giusti per affondare ancora. Ilicic sfonda centralmente, Allan non lo tiene. L’ex Palermo esplode il mancino da fuori, ma la conclusione esce di metri.
Hysaj con l’esterno serve Zielinski sulla verticale. Ha un’incertezza il polacco, che parte con un attimo di ritardo e viene anticipato dal difensore. Mertens va via a due uomini, entra in area e cerca Fabian sul secondo palo. Lo spagnolo però non arriva sulla sfera. Ilicic punta Hysaj e lo punta, prende il fondo e cerca Zapata in area: il colombiano tocca, senza indirizzare bene.
Errore di Hateboer, che nello scarico per Masiello appoggia di fatto a Mertens. Il belga in area porta palla sul mancino e calcia, trovando solo l’esterno della rete. Bella azione dell’Atalanta, che libera Ilicic in area. Tocco centrale per Zapata, ma è bravissimo Koulibaly a intercettare il passaggio in maniera provvidenziale. Prologo al pareggio. Uno-due tra Hateboer e Ilicic sulla fascia destra. L’olandese prende il tempo a Hysaj e confeziona un cioccolatino per Zapata: deviazione vincente del colombiano, Ospina tocca ma non evita il gol. Ilicic prova a beffare Ospina, ma la traiettoria del tiro-cross è molto morbida. Ilicic rientra sul mancino, spara da fuori e Ospina dice di no. Sulla seconda palla arriva de Roon, la cui conclusione finisce di poco a lato. La risposta del Napoli sul destro del polacco: Malcuit lo serve, lui sterza e incrocia il tiro, spedendo di un soffio a lato. Apertura a sinistra per Hysaj, che va al cross profondo. Gollini in uscita la prende. L’Atalanta riesce addirittura a ribaltarla. Ilicic sfonda ancora, salta l’uomo, trova Zapata nello spazio. L’ex di turno scarica a Pasalic, che a porta sguarnita fa gol.
Ilicic ruba il pallone, poi imbuca per Gomez. In area all’argentino non riesce l’aggancio.
Scarico sui venticinque metri per Milik: il polacco carica il sinistro, ma non trova la porta, non di molto. Malcuit trova lo spazio per andare via sul fondo. Cross all’indietro per Callejon, che calcia di prima intenzione: Gollini è bravo a tenerla tra i guantoni in due tempi.
L’Atalanta espugna il San Paolo e dĂ  un segnale a tutte: c’è anche lei per la Champions League. Il Napoli è ancora stabile al secondo posto, ma la reazione che volevano tutti non è arrivata.

PUBBLICITA

NAPOLI (4-4-2): Ospina; Malcuit, Chiriches (12′ Luperto), Koulibaly, Hysaj; Callejon, Allan, FabiĂ n Ruiz, Zielinski (81′ Verdi); Mertens (77′ Younes), Milik. All. Ancelotti

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Mancini (46′ Palomino), Djimsiti, Masiello; Hateboer, De Roon, Freuler (55′ Ilicic),Castagne; Alejandro Gomez, Pasalic; Duvan Zapata. All. Gasperini



    MARCATORI: 28′ Mertens, 70′ Zapata, 80′ Pasalic


    AMMONITI: Hysaj, Mancini, Koulibaly, Fabian

    Un grave incidente sul lavoro è avvenuto nei campi di Aquilonia, in provincia di Avellino. Un uomo di 50 anni è rimasto gravemente ferito alla gamba dopo essere stato travolto da un trattore mentre si trovava nella località di Fontana Nocelle. Le circostanze esatte dell'incidente...

    Prossima Partita

    Classifica

    IN PRIMO PIANO

    Ultime Notizie

    Napoli, Osimhen recuperato e in gruppo. Visita di Fognini a Castel Volturno

    Nel pomeriggio odierno, il Napoli ha svolto la propria sessione di allenamento presso il Konami Training Center di Castel Volturno con mirino puntato verso la sfida contro l'Atalanta, prevista per la giornata di sabato alle 12:30, nell'ambito del 30esimo turno di Serie A. La squadra, guidata dal tecnico Calzona, ha iniziato la sessione sul campo 2 con esercizi di attivazione...