Maggio dei Monumenti dedicato a Gaetano Filangieri. Dal 25 aprile al 2 giugno

SULLO STESSO ARGOMENTO

La XXV edizione del “Maggio dei Monumenti” è dedicata a Gaetano Filangieri (1753 – 1788), uno dei massimi giuristi e pensatori dell’Illuminismo, la cui opera principale, La Scienza della Legislazione, finalizzata attraverso una riforma generale della legislazione alla realizzazione dello sviluppo socio-economico degli Stati, della pace e della ”pubblica felicità”, ha innovato in senso moderno la filosofia del diritto e la teoria della giurisprudenza. I luoghi di Napoli ove visse e operò Gaetano Filangieri e quelli legati alla sua nobile e filantropica famiglia, ai principi illuministici tratti dalla sua opera (primo fra tutti la ricerca della felicità) che ispirarono la gloriosa e breve esperienza della Repubblica Napoletana del 1799 e che sono alla base della Costituzione degli Stati Uniti d’America, e ancora palazzi, chiese, musei, teatri, piazze ecc. che sono espressione della vivacissima fioritura culturale e artistica della seconda metà del ‘700 costituiscono il filo conduttore delle visite guidate (eventualmente animate e/o con reading, teatralizzate, con degustazioni, con supporti tecnologici ecc.) che i soggetti (guide turistiche, associazioni, imprese, enti, istituti di cultura, cooperative, fondazioni in forma singola o associata, ecc.) interessati al bando dovranno includere nelle loro proposte di partecipazione. A latere del tema principale l‘Amministrazione Comunale ha intenzione di valorizzare durante la manifestazione le opere di street art che ultimamente contribuiscono sempre più a rinnovare l‘offerta culturale cittadina contribuendo anche alla rivalutazione di quartieri meno frequentati dai principali flussi turistici. A tal fine il il bando è rivolto anche alle proposte di itinerari guidati sui percorsi della street art a Napoli adattando il modello allegato alle diverse esigenze. Le visite guidate ispirate alla vita, al pensiero e all’epoca del grande giurista dovranno essere, oltre che in italiano, anche in almeno una lingua straniera ed eventualmente nella lingua dei segni, e dovranno includere itinerari possibilmente accessibili anche a persone con disabilità. Le visite guidate dovranno svolgersi dal 25 aprile al 2 giugno 2019 con preferenza per i week end e i giorni festivi: 25 aprile, 27 e 28 aprile, 1 maggio, 4 e 5 maggio, 11 e 12 maggio, 18 e 19 maggio, 25 e 26 maggio, 1 e 2 giugno.
Possono partecipare alla selezione soggetti quali guide turistiche, imprese, associazioni, enti, consorzi, cooperative, istituti di cultura, fondazioni, ecc. in forma singola o associata, purche’ in regola con la normativa vigente, operanti nel settore di riferimento e con esperienza nell’organizzazione e nella gestione di visite guidate e/o eventi e nella didattica documentata e dichiarata nel curriculum che andra’ allegato alla domanda di candidatura.
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi a: Ciro Cretella – tel 081-7956423; Rosa Perrotta – tel. 081-7959383/85/87.






    LEGGI ANCHE

    Sette scosse di terremoto in Friuli: la più forte di magnitudo 4.1

    L'ultimo aggiornamento dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) riporta che sette scosse di terremoto hanno colpito il Friuli Venezia Giulia. La scossa più intensa ha raggiunto una magnitudo di 4.1, con un ipocentro situato a 10 chilometri di profondità e un epicentro a soli 5 chilometri dai comuni di Socchieve (Udine) e Tramonti di Sopra (Pordenone). Successivamente, sono state registrate almeno sei scosse di assestamento, la più potente delle quali ha raggiunto una magnitudo di...

    Omicidio dell’innocente Giulio Giaccio: “D’Alterio gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa”

    L'agghiacciante racconto dei pentiti Roberto Perrone e Giuseppe Ruggiero: "Carlo Nappi sciolse il cadavere nell'acido e poi disperse i resti lungo un canalone"

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE