Giornata di studi ‘I ritratti di Tiziano’: tecnica e restauro al Museo e Real Bosco di Capodimonte

SULLO STESSO ARGOMENTO

Giornata di studi I ritratti di Tiziano: tecnica e restauroal Museo Real Bosco di Capodimonte organizzata per martedì 19 marzo dalle ore 11.30 alle 14.00 nella sala 2. Giornata dedicata a Tiziano con i dipinti fondamentali della celebre collezione Farnese. Si parlerà quindi della tecnica e della storia conservativa dei ritratti dell’artista, per presentare anche i primi risultati di una campagna diagnostica, tuttora in corso, preliminare al restauro del dipinto Ritratto di Per Luigi Farnese, grazie al progetto “Rivelazioni – Finance for Fine Arts” di Borsa Italiana e al sostegno delle imprese ELITE campane: Tecno srl, Graded e Pasell attraverso la piattaforma Art Bonus. Dopo i saluti istituzionali del direttore Sylvain Bellenger e quelli di Giovanni Lombardi, presidente dell’Advisory Board del Museo e Real Bosco di Capodimonte, interverranno Paul Joannides dell’Università di Cambridge per una presentazione sui ritratti farnesiani di Tiziano, Angela Cerasuolo capo dipartimento di Restauro del Museo di Capodimone che ripercorrerà le principali vicende conservative dei dipinti, Marco Cardinali e Beatrice de Ruggieri di “Emmebi Diagnostica artistica” che illustreranno le caratterizzazione dello stato di conservazione dei dipinti e faranno conoscere i materiali e i procedimenti esecutivi di Tiziano. Interventi conclusivi di Philippe Walter e Helen Glanville del Lams-Cnrs dell’Università Sorbona di Parigi sulle indagini iperspettrali e Ma-Xrf: nuove frontiere della diagnostica.




LEGGI ANCHE

Tragedia sfiorata lungo la Meta-Amalfi: cadono massi e colpiscono bus turistico

Tragedia sfiorata stamane lungo la statale Meta - Amalfi in penisola Sorrentina per la caduta di massi dal costone roccioso che sovrasta la strada. Alcuni massi, per fortuna non di grandi dimensioni, hanno colpito un autobus privato che trasportava turisti. Non ci sono feriti. Si sta valutando la chiusura. Carabinieri di Sorrento sul posto per limitare la viabilità e  verificare le condizioni del costone in attesa dell'arrivo degli esperti di vigili del fuoco e protezione civile. I...

Napoli, rintracciato dalla Polizia di Stato: dovrà scontare 8 mesi di reclusione

Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha individuato e arrestato un uomo di 32 anni a Napoli in esecuzione di un provvedimento emanato il 19 marzo dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli - Ufficio Esecuzioni Penali. L'uomo dovrà scontare una pena detentiva di 8 mesi per crimini contro il patrimonio commessi nella città partenopea nel 2012.

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE