I fiori e il linguaggio degli innamorati

SULLO STESSO ARGOMENTO

I fiori hanno un loro linguaggio, regalare un omaggio floreale significa veicolare un messaggio. Le rose rosse sono da sempre riconosciute come un sinonimo di passione, il regalo perfetto per il San Valentino, ma gli altri fiori che cosa comunicano? Ne abbiamo discusso con Italflora.it che da anni ci consente di regalare fiori con consegna a domicilio sulla sua piattaforma web, ecco cosa è emerso:

L’iris e il giacinto

L’iris e il giacinto rientrano nel novero delle tipologie di fiori che possono essere presi in considerazione per un dono speciale a San Valentino. Per quel che riguarda l’iris, in particolare, è il colore che determina il significato: il blu, per esempio, esprime la speranza e la fede, mentre il viola è un simbolo di saggezza; non vanno dimenticati gli iris bianchi, che comunicano purezza, e gli iris gialli, che invece testimoniano la passione. Le tonalità cromatiche differenti ispirano significati diversi anche per il giacinto: in questo caso il blu indica l’audacia, la giocosità e la perseveranza, mentre il bianco è sinonimo di bellezza. Attenzione al viola, che è emblema di dolore; ci vuole cautela anche con il giallo, che richiama la gelosia.

Le calle

Un mazzo di calle è il dono più elegante che si possa ipotizzare a San Valentino ma non solo: il messaggio che viene trasmesso è quello di amicizia, mentre il significato è correlato a una sincera stima. L’aspetto estetico raffinato delle calle è difficile da descrivere a parole: il loro portamento così nobile era ben presente già nei tempi antichi, al punto che la parola “calla” deriva proprio dal greco e sta a indicare qualcosa di bello. Secondo il galateo, i mazzi di calle dovrebbero essere riservati alle spose, ma nulla vieta di ricorrere a questi fiori anche in occasione di una comunione o di un battesimo. Insomma, non c’è solo Valentino tra gli eventi che meritano di essere valorizzati con l’aiuto del linguaggio floreale.



    Il gelsomino

    Il caleidoscopio di significati che possono essere attribuiti al gelsomino muta in funzione delle tonalità cromatiche dei suoi petali. Nel caso del bianco, per esempio, si ha a che fare con l’amabilità, mentre il giallo è sinonimo di eleganza e il rosso sta a simboleggiare il desiderio. In qualunque caso, però, il messaggio che viene espresso da chi regala dei gelsomini è quello di speranza di felicità, ma anche di amore nei confronti della persona a cui si vuol bene. Chi si trova di fronte a uno o più gelsomini difficilmente riesce a resistere al loro profumo, che rievocano il mondo delle emozioni più innocenti.

    Il giglio

    E a proposito di purezza, un altro fiore che la evoca in maniera decisa è il giglio, emblema di nobiltà d’animo. Secondo la leggenda, la nascita di questo fiore deve essere ricondotta alla caduta di una goccia di latte dal seno della dea Giunone intenta a nutrire il piccolo Ettore: è proprio per questo motivo che ancora oggi il giglio è ritenuto un emblema di fierezza. Chi lo regala manifesta il desiderio di trasformare in un re o in una regina la persona che riceve il dono.

    La margherita

    Non si deve pensare che un mazzo di margherite rappresenti un dono banale o sin troppo scontato: è vero che la margherita indica la semplicità, ma non è detto che questo sia un valore da disprezzare. Secondo il linguaggio dei fiori, se si regalano delle margherite si è in cerca di certezze amorose, ma non solo: ai loro petali bianchi la tradizione attribuisce delle facoltà a dir poco profetiche, e non è un caso che gli innamorati ricorrano proprio alle margherite per capire se i loro sentimenti sono ricambiati o meno. Il m’ama non m’ama realizzato con i petali è un gesto tanto candido quanto diffuso, a dimostrazione della costante presenza dei fiori nella nostra vita quotidiana.

    I crisantemi

    I crisantemi possono essere regalati il giorno di San Valentino? L’usanza comune dovrebbe suggerire una risposta negativa a questa domanda, visto che si sta parlando di fiori che di solito sono associati a occasioni funebri. Ma in realtà esistono delle eccezioni. In effetti i crisantemi sono i fiori dei morti solo nel nostro Paese, mentre nel resto del pianeta sono un vero e proprio simbolo di gioia.

    Questo, dunque, è tutto quel che c’è da sapere sui fiori da regalare a San Valentino: ora non rimane altro che comprare un mazzo elegante e donarlo alla persona a cui si vuol dichiarare il proprio amore.




    LEGGI ANCHE

    Secondigliano, inaugura la strada intitolata a Gianluca Cimminiello

    Stamane alle 11,30, a Napoli, verrà intitolata una strada del quartiere Secondigliano a Gianluca Cimminiello, vittima innocente della camorra nel 2010. La IV traversa corso Italia, situata nei pressi di Largo Gaetano Errico, assumerà il nome di via Gianluca Cimminiello. All'evento saranno presenti la vicesindaca con delega alla Toponomastica Laura Lieto e i familiari di Cimminiello.   La vicendsa che risale a 14 anni fa e che rimane impresso nella memoria di molte persone. La ricostruzione degli...

    Salvatore Lionello, pizzaiolo campano, vince la tappa milanese del Tour DiPizza

    Salvatore Lionello, il “Pizzaiolo con il Cappello”, ha fatto breccia nei cuori della giuria di DiPizza, guadagnandosi un posto tra i "Magnifici 7+7" di Milano con la sua creazione culinaria, la "Nerano". Questo chef innovativo è il creatore della "diversamente napoletana", una rivisitazione della classica pizza napoletana caratterizzata da un impasto leggero e arioso, lungamente fermentato e abbinato a ingredienti di alta qualità. La pizzeria di Lionello, aperta a Milano nell'ottobre 2023, ha rapidamente conquistato...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE