Traghetti per la Sardegna: come e quando prenotarli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Modalità lettura

La Sardegna rappresenta sicuramente una delle mete di elezione per le vacanze estive di molti italiani, oltre che degli stranieri. Ma forse non tutti sanno che questa meravigliosa isola nasconde al suo interno un cuore selvaggio e tradizioni affascinanti, che in realtà permettono di visitarla con soddisfazione durante tutto l’anno, anche nella stagione invernale. Il traghetto rappresenta sicuramente il mezzo più affascinante per raggiungere qualunque meta. Ma come raggiungere la Sardegna in traghetto e quando è possibile prenotare?

Le compagnie che fanno rotta verso la Sardegna

Molteplici sono le compagnie che offrono la possibilità di prenotare traghetti per la Sardegna attraverso i suoi principali porti. Tra le compagnie che offrono la possibilità di percorrere questi itinerari dall’Italia troviamo le compagnie di Tirrenia, Moby, GNV e Corsica Ferries Sardinia Ferries. Ma la Sardegna non è raggiungibile soltanto da parte dell’Italia, utilizzando il mezzo di trasporto del traghetto. Ci sono infatti tratte di collegamento da e per la Sardegna con la Corsica, la Spagna e la Francia. Questo potrebbe suggerirvi di fare una sorta di viaggio all inclusive dal punto di vista dell’esperienza turistica. Magari andando prima in visita di una delle città di questi paesi europei per poi raggiungere in traghetto la Sardegna. Alcune di queste compagnie di navigazione offrono la bellezza di 15 itinerari a settimana. Ma anche la Sardegna stessa è collegata con traghetti che seguono l’itinerario tra Arbatax e Cagliari.



    Le principali linee di collegamento

    Per quanto riguarda i porti di partenza dall’Italia possiamo annoverare Genova con punto di arrivo ad Olbia, Porto Torres oppure Livorno o Piombino con destinazione il Golfo Aranci oppure Olbia. O ancora Napoli di rotta verso Cagliari. Partendo da Civitavecchia possiamo raggiungere ben quattro diversi porti sardi: Olbia, Porto Torres, Arbatax e Cagliari. Se invece sceglierete di partire da uno di quei paesi europei di cui dicevamo prima, per esempio la Francia, potrete recarvi presso il porto di Marsiglia, Nizza o Tolone, raggiungendo rispettivamente Porto Torres, Golfo Aranci e nuovamente Porto Torres. Dalla Spagna invece la tratta garantita è quella che riguarda Barcellona e Porto Torres. Infine, partendo dalla Corsica i porti di partenza sono Ajaccio verso Porto Torres, Bonifacio verso Santa Teresa di Gallura, Porto Vecchio verso Golfo Aranci o verso Porto Torres che rappresenta anche destinazione della tratta con partenza da Propriano.

    Insomma, i collegamenti sono veramente moltissimi, efficienti e sono disponibili con orari diversificati. Di sicuro il traghetto rimane il mezzo ideale per raggiungere la Sardegna e organizzare una vacanza che sia davvero degna di questa perla che il mondo intero ci invidia.

    Quando prenotare per raggiungere la Sardegna in traghetto

     Le promozioni per viaggiare in traghetto sono attive tutto l’anno. Tuttavia con l’avvicinarsi dell’estate le tariffe di base aumentano, quindi il periodo invernale potrebbe rappresentare un’ottima soluzione per visitare questi meravigliosi posti. Statisticamente luglio e agosto rappresentano i mesi più prenotati per visitare la Sardegna. Quindi se deciderete di partire la prossima estate verso queste mete, cercate di prenotare con un anticipo di almeno due mesi. In bassa stagione invece sarà possibile prenotare con tempi più ridotti e, soprattutto, a costi decisamente più bassi.

    Anche se giugno e settembre sono momenti particolari, è comunque opportuno prenotare con un certo anticipo così da evitare spiacevoli sorprese, specialmente se sul traghetto bisogna portare anche il proprio veicolo a 4 ruote. Se volete risparmiare sarà opportuno confrontare tutte le tratte disponibili in relazione alla meta che volete raggiungere e al percorso che volete effettuare. In questo internet rappresenta uno strumento assolutamente efficace.


    Torna alla Home


    Napoli e al sua provincia protagonista e vincitrice della prima edizione di The Voice Generation, lo spin off del fortunato talent show condotto da Antonella Clerici su Rai1. A vincere la prima edizione è stata la coppia napoletana, ma residente a Casoria, di Gino Scannapieco e sua figlia Noemi,...
    Oroscopo di oggi 20 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere una giornata particolarmente produttiva per te, Ariete. Il tuo pianeta governante, Marte, potrebbe darti una spinta di energia extra. Approfitta di questa carica per concentrarti su importanti progetti o...
    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrato un '5' che vince 129.050,31 euro. Il jackpot per il prossimo concorso sale 92.800.000 euro. Questa la combinazione vincente del concorso di oggi del Superenalotto: 9, 18, 65, 70, 75, 87. Numero Jolly: 53. Numero SuperStar: 81. Queste le quote del...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 19 aprile: BARI 39 05 81 89 73 CAGLIARI 56 21 01 90 03 FIRENZE 05 56 68 27 09 GENOVA 42 50 90 27 83 MILANO 16 71 29 85 04 NAPOLI 29 19 23 63 50 PALERMO 35 54 33 57 61 ROMA 17 29 43 55 74 TORINO...

    IN PRIMO PIANO