Il Blackjack: uno dei giochi di carte più popolari del 2018

Tra i giochi sicuramente più in voga, per quanto riguarda le attrattive del casinò online, il blackjack risulta in testa a tutte le classifiche, sia rispetto al trend nazionale attuale, sia entrando più nello specifico per ciò che concerne lo status di caratura internazionale dei giochi d’azzardo in versione digitale e non. Il successo del gioco del blackjack, durante questo ultimo biennio, a livello operativo, è dovuto a due principali motivi. Il primo è legato al tramonto dell’altro gioco di carte più conosciuto e popolare nel contesto dei casinò digitali e live: ovvero il poker sportivo. Il secondo per un motivo differente, che riguarda come e in che modalità gli utenti stanno approcciando a questo tipo di gioco, tramite app per smartphone e tablet. Secondo le stime che sono state pubblicate da AGIMEG il blackjack classico assieme al baccarat, ha guadagnato nuove porzioni di un mercato sempre più evidente e in espansione, diventando il primo gioco di carte per le principali sale da gioco virtuali presenti sul mercato italiano ed europeo. Una tendenza già abbondantemente evidenziata e tracciata durante i due semestri precedenti, che avevano dato il segnale di questo cambio di rotta; naturalmente questo trend è legato direttamente a chi gioca a Blackjack classico abitualmente con regolare frequenza, preferendo questo tipo di gioco di carte per diverse ragioni che ora andiamo ad elencare.

Differenze e vantaggi tra blackjack e poker

Il gioco del blackjack è considerato piuttosto semplice, specialmente dai non addetti ai lavori, che lo identificano con un rapido e funzionale gioco di carte, adatto per essere praticato in modalità digitale online, anche nei ritagli di tempo. La vera svolta e la differenza più evidente rispetto ad esempio al poker sportivo, consiste nel fatto che con un’ora di tempo si possono giocare diverse mani di blackjack. Proprio perché consta di poche e semplici regole, è un gioco di carte molto adatto per essere praticato e divulgato anche tra profani e giocatori non abituali. Le regole non essendo così complesse, per chi ha dimestichezza con le carte francesi, possono anche essere assimilate nel giro di pochi minuti e di un paio di mani giocate, ad esempio in modalità demo, senza dover investire denaro reale per imparare a praticarlo.

I motivi per cui oggi il blackjack è così praticato

Su internet è possibile anche reperire facilmente delle linee guida e dei tutorial e novità per il 2019 con cui impratichirsi prima di iniziare a giocare puntando denaro. La versione classica del gioco prevede l’utilizzo di uno o più mazzi, in alcuni casi si può addirittura arrivare a giocarlo con ben otto differenti mazzi. Ci sono diverse leggende che riguardano il gioco del blackjack, la più conosciuta e popolare, anche tra le persone non avvezze ai giochi da tavolo e d’azzardo, riguarda la possibilità di contare le carte e di prevedere in base a questo cosa uscirà e quale sarà la mano vincente.

Come si gioca a blackjack classico online

Per chi non lo sapesse il blackjack si gioca semplicemente tra croupier, e quindi il banco, contro il giocatore. Per vincere dovrete quindi giocare conto il banco e spuntarla con un punto maggiore che sia il più vicino possibile a 21, numero che scaturisce dalla somma di 2 o più carte. Il nome del Blackjack come tutti sanno è una derivazione inglese dovuto all’asso e al Jack di picche, quindi da questo e dalla combinazione numerica che ottiene il punteggio massimo di 21, deriva il nome del blackjack, almeno per come lo conosciamo oggi, visto che questo tipo di gioco come tanti altri deriva dalla tradizione delle corti francesi e italiane del 18esimo e 19esimo secolo, dove veniva praticato e dove fu inventato nella sua prima formula.

Conclusioni

Benché vi siano delle differenze tra il gioco per come viene praticato negli States oggi, tutti conoscono le regole base del blackjack e sanno che si tratta di un gioco molto rapido, che però non deve lasciarvi ingannare: come tutti i giochi di carte conoscere le regole non significa essere abili e sicuramente non è facile battere il banco, tranne se non siete giocatori navigati ed esperti. La differenza tra il vero giocatore di blackjack e quello meno esperto consiste di fatto nella sua abilità nella resa, nello stare con il punto giusto o nel richiedere un’ulteriore carta per avvicinarsi a quota 20, che è considerato già una somma di punteggio elevata. Difficilmente si vince una mano ottenendo 21 e il più delle volte è più facile sballare che ottenere un punto valido nel range compreso secondo il manuale perfetto del giocatore tra 16 e 20.

LEGGI ANCHE

IN PRIMO PIANO

LE ALTRE NOTIZIE