Il Museo Correale di Sorrento incontra Sylvain Bellenger

SULLO STESSO ARGOMENTO

Martedì 27 novembre il Museo Correale di Sorrento incontrerà il direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger. L’evento, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, si terrà alle 17.00 nella Sala degli Specchi ed è organizzato dall’associazione “Le Amiche del Museo Correale”, presieduta da Monica Rocco, insieme al Museo Correale con il patrocinio della città di Sorrento.
Francese, con origini normanne, laureato in filosofia a Paris X-Nanterre nel 1978, specializzato in storia dell’arte all’École du Louvree della Sorbonne, Sylvain Bellenger è arrivato al museo di Napoli lasciando in America l’incarico di direttore presso il dipartimento di pittura e scultura europee medioevali e moderne all’Art Institute di Chicago. È stato inoltre curatore capo presso l’Institute National d’Histoire de l’Art di Parigi, curatore della sezione di pittura e scultura europea al Cleveland Museum of Art, direttore e curatore capo del Château and Museums of Blois e direttore dei Museums of Montairgis in Francia. Annovera collaborazioni con la National Gallery of Art di Washington, Yale, Getty Foundation e Palazzo Farnese a Roma. Nel 1986 ha conseguisto il titolo di Conservateur des Musées de France e nel 2006 è stato insignito della Légion d’Honneur. Dal 2015 è direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, considerato un vero e proprio manuale di storia dell’arte in Italia dal Duecento al Novecento fino ai giorni d’oggi, per l’importanza delle collezioni permanenti, e uno dei più affascinanti poli culturali italiani per bellezza e storia. Esperienze ed arte quindi a Sorrento il prossimo martedì 27 novembre. “Siamo felici di incontrare il direttore Sylvain Bellenger nella sua prima visita ufficiale al nostro Museo Correale – dichiara il direttore Filippo Merola – Sarà interessante confrontarsi e affrontare tematiche comuni affinché si possano costruire momenti di cultura e collaborazioni”. Porteranno il proprio saluto istituzionale il direttore dl Museo Filippo Merola, il presidente del Museo Correale Gaetano Mauro e il sindaco di Sorrento Giuseppe Cuomo.



telegram

LIVE NEWS

Tesori d’arte tornano a casa: 600 opere recuperate dai Carabinieri negli USA

Un vero e proprio tesoro d'arte e storia è...
DALLA HOME

Tesori d’arte tornano a casa: 600 opere recuperate dai Carabinieri negli USA

Un vero e proprio tesoro d'arte e storia è tornato in Italia. I Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale hanno infatti recuperato dagli Stati Uniti ben 600 opere, per un valore complessivo di circa 60 milioni di euro. Si tratta di reperti archeologici, dipinti, sculture e altri manufatti...
TI POTREBBE INTERESSARE

ULTIME NOTIZIE