Napoli, operazione ‘Stazioni sicure’: circa mille persone controllate dalla Polfer

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania, attuando un dispositivo disposto dal Servizio Polizia Ferroviaria su scala nazionale (cd. STAZIONI SICURE) ha effettuato, nella giornata di ieri, controlli straordinari in ambito ferroviario su persone sospette, venditori ambulanti, passeggeri e bagagli, in tutte le stazioni della Campania.
Nella stazione di Napoli Centrale tali servizi sono stati realizzati con il concorso degli uomini della Questura di Napoli: Unità Cinofile e Unità Operativa Pronto Intervento (Uopi) e dei Militari impegnati nell’Operazione “Strade Sicure” e con l’ausilio di tendiflex e dei nuovi desk della Polfer, grazie ai quali tutte le persone sono passate sotto lo sguardo vigile dei poliziotti, che hanno anche controllato i bagagli sospetti attraverso l’uso dei metal detector in dotazione.
Analoghe modalità di controllo sono state predisposte nelle Stazioni di Salerno, Caserta ed Aversa dove le pattuglie, collocate nei punti di accesso allo scalo, con l’ausilio di tendiflex, hanno potuto controllare visivamente tutte le persone in ingresso e i relativi bagagli.

I dispositivi di servizio approntati hanno permesso di conseguire i seguenti risultati:

• Nr. 875 persone identificate



    • Nr. 330 bagagli a seguito di viaggiatori controllati

    • Nr. 6 persone denunciate all’A.G.

    • Nr. 2 fotosegnalamenti

    • Nr. 1 sequestri penali e nr. 3 sequestri amministrativi

    • Nr. 3 sanzioni amministrative

    • Nr. 20 stazioni e nr. 16 treni scortati

    In particolare, nella Stazione di Napoli Centrale, gli agenti hanno sottoposto a controllo S.C., trentanovenne senegalese, che aveva al seguito una borsa molto voluminosa; trovato in possesso di articoli di pelletteria contraffatti‎, è stato denunciato in stato di libertà‎ per il reato di ricettazione. Ingente il quantitativo ‎di articoli riportanti marchi contraffatti di famose case produttrici ‎quali Chanel, Prada, Gucci e Liu Jo sequestrati.
    Sempre nel corso dei citati controlli straordinari nella Stazione di Napoli Centrale è stato controllato e denunciato B.B., algerino di anni 26, irregolare sul territorio nazionale e sono stati deferiti in stato di libertà due bulgari, D.K. di anni 33 e D.V. di anni 37, i quali, nel tentativo di sottrarsi ai controlli, si sono resi responsabili di oltraggio a pubblico ufficiale proferendo frasi offensive nei confronti dei Militari dell’Operazione “Strade Sicure”.
    L’adozione del dispositivo di controllo con tendiflex ha sortito gli effetti sperati anche nelle altre stazioni campane. A fronte di un miglioramento sul versante della prevenzione, con un incremento significativo dei controlli effettuati, sono stati registrati risultati positivi anche sul piano della repressione dei reati. Due donne sono state denunciate in provincia di Caserta: nel capoluogo, V.M., di anni 38, è stata deferita in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria perché inottemperante ad un divieto di ritorno nel Comune di Caserta; nella Stazione di Aversa C.C., di anni 35, è stata denunciata per un foglio di via obbligatorio e per interruzione di pubblico servizio.




    LEGGI ANCHE

    L’avvocato Giovanni Gravina eletto nuovo difensore civico della Città metropolitana

    Nella serata di ieri, il Consiglio della Città Metropolitana ha eletto il nuovo Difensore Civico, l'avvocato Giovanni Gravina di Ramacca. A soli 48 anni, il legale è stato scelto con un accordo unanime già al primo turno di votazione, con 17 voti favorevoli su 2/3 dei consiglieri presenti. Il vicesindaco metropolitano, Giuseppe Cirillo, ha espresso soddisfazione per l'esito dell'elezione, sottolineando le qualità professionali e la vasta esperienza giuridico-amministrativa dell'avvocato Gravina. "Si tratta di un professionista...

    Tragedia sfiorata lungo la Meta-Amalfi: cadono massi e colpiscono bus turistico

    Tragedia sfiorata stamane lungo la statale Meta - Amalfi in penisola Sorrentina per la caduta di massi dal costone roccioso che sovrasta la strada. Alcuni massi, per fortuna non di grandi dimensioni, hanno colpito un autobus privato che trasportava turisti. Non ci sono feriti. Si sta valutando la chiusura. Carabinieri di Sorrento sul posto per limitare la viabilità e  verificare le condizioni del costone in attesa dell'arrivo degli esperti di vigili del fuoco e protezione civile. I...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE