#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 26 Giugno 2025 - 22:15
24.4 C
Napoli

Il boom delle pizzerie: un mercato che non conosce crisi

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Quando si parla di questo settore li si fa sempre facendolo rientrare tra i segmenti di mercato che non conoscono crisi. Almeno così sulla carta. Perchè quella delle pizzerie in Italia sembra essere una crescita infinita. Un mercato florido sia per le imprese che per chi vi lavora dentro, ovvero i pizzaioli per i quali le offerte sul mercato non mancano mai.
Un qualcosa che riguarda tutte le grandi città italiane ma non solo; perché nel concreto si fa riferimento ad un fenomeno trasversale che ha radici molto forti in alcune realtà che della pizza hanno fatto il proprio prodotto tradizionale, una sorta di marchio di fabbrica: si pensi ad esempio alla realtà di Napoli e in generale a tutta la Campania.
E la dinamica oltre che non presentare differenze territoriali non ha neanche discriminanti dal punto di vista della grandezza: per capirci, ci si stia riferendo ad un mercato nel quale entrano sia i piccoli imprenditori che i grossi competitor, spesso player di livello nazionale o marchi grossi in franchising.
Per comprendere meglio la portata del mercato basta partire da un dato: secondo la Cgia Mestre le principali attività artigianali che non conoscono crisi sono legate proprio al settore dell’alimentazione. Un comparto in grado di generare qualche decina di migliaia di posti di lavoro ogni anno. Molto più elle professioni per le quali è richiesto un titolo di studio.
Meglio pizzaioli che avvocati o medici quindi, se si guarda solo l’aspetto di facilità di inserirsi nel mercato del lavoro. Ma nel concreto, come si può lanciare una attività del genere? Per aprire una pizzeria si deve prima decidere la tipologia di attività: questo perché oggi esistono sia locali dove il cliente si può sedere ed essere servito direttamente al tavolo; che le note pizze al taglio, realtà che hanno avuto una proliferazione enorme negli ultimi anni figlie dirette della filosofia take away. Ovviamente aprire e gestire attività del secondo genere è molto più semplice che non aprire un ristorante pizzeria.
Anche l’attrezzatura varia a seconda della tipologia di locale che si sceglie di aprire: in ogni caso il top per un locale di questo genere è rappresentato dal forno a legna, vero e proprio fiore all’occhiello di chi fa la pizza visto che il risultato che si va a raggiungere non è assolutamente paragonabile a quello di un forno tradizionale. Ovviamente il tutto richiede complicazioni maggiori, sia dal punto di vista economico che di permessi da dover richiedere.
Un settore che, da qualsiasi punto lo si guarda, non conosce crisi: l’Italia d’altra parte è il paese della pizza, rinomato nel mondo per questa specialità. È difficile immaginare che ci sarà mai una crisi legata a questo prodotto.


Articolo pubblicato il giorno 21 Maggio 2018 - 10:49
facebook

ULTIM'ORA

SuperEnalotto: numeri alti, colpi mancati e un Jackpot che fa...
Camorra, sgomberato il “Quartier Generale” del clan De Martino a...
De Laurentiis plaude a Buonfiglio: “Da napoletano avrà una marcia...
Capri, vertice in Prefettura sul sovraffollamento estivo
Maurizio De Giovanni al SWFF15: “La scrittura è l’origine di...
La Giunta Regionale nomina i nuovi Direttori Generali di Asl...
Napoli, i tassisti alla ricerca di una nuova soluzione per...
Cristiano Ronaldo rinnova con l’Al Nassr: “La storia continua”
Nozze d’Oro per Clemente Mastella e Sandra Lonardo
Mercogliano, arrestati i rapinatori della gioielleria: incastrati dopo otto mesi...
Alpe di Siusi: la meta ideale per la tua pausa...
I Viaggi del Gusto e del Sapere, tappa vesuviana tra...
Torre del Greco, arrestato il pusher del centro storico
Sorrento, barca a vela semi-affondata: salvato 76enne
Elezioni Regionali, De Luca chiede il rinvio del voto
Napoli, “A figlia d’o marenaro” chiude per lutto
Jabil, operai in protesta davanti al consolato Usa a Napoli
Ariano Irpino, tenta di passare stupefacenti al figlio in carcere:...
Aversa, i carabinieri motociclisti passano al setaccio la movida
Napoli, trovato con computer e smartphone rubati: arrestato 
Napoli, l’imprenditore Alfredo Romeo condannato a oltre 7 anni di...
Esplosione a Napoli, la Procura indaga su licenze e lavori...
MTC è sponsor ufficiale della squadra di basket maschile del...
Il napoletano Luciano Buonfiglio nuovo presidente del Coni
Ondata di caldo record: Napoli in allerta arancione
Perché installare delle tende da sole? 5 vantaggi
Come far rifiorire le piante da appartamento: guida ai migliori...
Il sogno di Pio Esposito: “Gol al River? E’ successo...
Inter, la favola dello stabiese Pio Esposito: il gol decisivo...
Disordini all’Arechi, arrestati quattro ultras della Salernitana per violenze durante...

Nessun articolo pubblicato oggi.


IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Femminicidio Martina Carbonaro, accertamenti sui capelli trovati nella mano della vittima
  • La fibra ottica fantasma in Campania: cantieri devastanti e internet veloce resta un miraggi
  • Napoli, donna ferita a Fuorigrotta: individuata la baby gang
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento