Dove investire in Borsa: i consigli per evitare rischi

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sono passate le elezioni in Italia, un momento sempre complicato e importante dal punto di vista sociale ma anche finanziario perché, come tutti sanno, gli investimenti seguono il ciclo delle notizie e della stretta attualità.
Non è un caso che a cavallo di una tornata elettorale quale quella da poco terminata i mercati siano più capricciosi e inaffidabili del solito. Ora che le elezioni sono andate a buon fine, cosa succederà con particolare riferimento al mondo della Borsa, quindi al mercato delle azioni?
Cerchiamo di capirlo facendoci aiutare anche dal portale Investireinborsa.me che si occupa da vicino di questo mondo, con particolare riguardo a tutto ciò che è investimento in Borsa online.

Cosa potrebbe succedere sui mercati borsistici dopo le elezioni in Italia?
“C’è ancora molta incertezza come ovvio che sia. C’è chi prevede a breve un rimbalzo dei mercati; chi invece pensa ad un rialzo dei tassi o, peggio ancora, ad un ribasso generale della Borsa. A conti fatti la vera sorpresa è arrivata proprio dalla contingenza che non ha visto crolli o scossoni eccessivi subito dopo la tornata elettorale. Si è evidenziato spesso questo concetto, ovvero come la Borsa di Milano non abbia subito alcun effetto negativo dopo il voto dello scorso 4 Marzo. E questo malgrado il fatto che a risultare vincitori dopo le elezioni siano stati due partiti e movimenti che non guardano certo di buon occhio verso l’Europa.”
In sostanza si deve ancora attendere?
“Si. Di scossoni immediati, come dicevamo, non ce ne sono stati. Il mercato ha reagito piuttosto bene. Ora per capire cosa succederà si dovrà attendere le prossime settimane, soprattutto per vedere se poi, nel concreto, si riuscirà a dar vita ad un governo di senso compiuto. Quella sarà la vera sfida per il nostro paese e di conseguenza per i mercati.”
Sul vostro sito vi occupate di investimenti in Borsa online. Di cosa si parla?
“Da un po’ di tempo la tendenza di utilizzare la rete è andata ad abbracciare anche il mondo della finanza. Investire sul web tramite portali non è più un qualcosa di nicchia, niente di cui sorprendersi. Si parla anzi di una tendenza in forte crescita e che per questo negli ultimi periodi si è implementata toccando anche altri settori. Tra questi, proprio il mondo della Borsa. Oggi è possibile investire su azioni anche direttamente dal web, utilizzando una piattaforma per investimenti di quelle solitamente usate per il trading online. Una semplificazione che ha avuto come esito quello di aumentare nettamente il numero di investitori che puntano sul mondo delle azioni per tentare di guadagnare.”

 


Torna alla Home


Napoli, dal 3 al 5 maggio 2024, diventerà il fulcro dell'azione per gli appassionati delle corse di moto d'acqua, con l'attesissima prima tappa del Campionato Italiano Moto d'Acqua 2024. Lo scenario sarà il suggestivo Lungomare Caracciolo, di fronte all'arenile della Rotonda Diaz, che farà da cornice ad una serie...
### Arte, Storia e Visioni: Mangone dipinge 'Il Tuffatore' a Paestum Il pittore Fernando Mangone porta il passato nel futuro con una straordinaria performance artistica a Paestum di fronte al Metropolitan Museum di New York. Una connessione unica che unisce la Magna Grecia alle avanguardie artistiche contemporanee. ### Un'Emozione...
Il Tesoro di San Gennaro e la Scuola internazionale di Comics di Firenze presentano al COMICON 2024, domenica 28 aprile alle ore 15 nella sala Dino De Matteo della Mostra D’Oltremare di Napoli (padiglione 2), SAN GENNARO LO SA, il corto animato creato per l’omonima canzone scritta ed interpretata...
Mariposa vince il Premio culturale più prestigioso per la musica italiana nell’anno in cui il Premio Elsa Morante è dedicato a “La Storia”, vince una canzone destinata a restare nella storia. La giuria di Dacia Maraini moltiplica per tre i premi musica e li assegna ai tre autori di “Mariposa”:...

IN PRIMO PIANO