Luca Materazzo trasferito nel carcere di Madrid

SULLO STESSO ARGOMENTO

E’ stato trasferito da Siviglia al carcere di Madrid, Luca Materazzo, il 37enne arrestato ieri dalla polizia spagnola e accusato di aver ucciso a coltellate il 29 novembre 2016 suo fratello, l’ingegnere Vittorio Materazzo.

L’uomo si era reso irreperibile poco prima che venisse emesso un provvedimento restrittivo in seguito al rinvenimento delle tracce di dna sugli indumenti che l’assassino aveva abbandonato a poca distanza dal luogo del delitto, avvenuto in viale Maria Cristina di Savoia a Napoli. Luca Materazzo, assistito dall’avvocato spagnolo Maria Teresa Olmeda Sanchez, e’ comparso ieri davanti al giudice per l’udienza in cui gli e’ stato notificato il mandato di arresto europeo. La magistratura spagnola ha 90 giorni di tempo per pronunciarsi sulla ratifica dell’arresto e l’estradizione in Italia. Nei prossimi giorni i legali di Materazzo, gli avvocati Gaetano e Maria Luigia Inserra, si recheranno in Spagna per un colloquio con il loro assistito per preparare la linea difensiva in vista dell’udienza preliminare fissata per il 7 febbraio prossimo davanti al gup del Tribunale di Napoli, Alfonso Sabella.

La Corte spagnola di Madrid non ha disposto la ‘traduzione automatica’ in Italia perche’ il suo avvocato spagnolo ha presentato i ricorsi sia contro l’ordine di arresto europeo spiccato dallo Procura di Napoli, sia contro l’estradizione chiesta dall’Italia. I tempi di rimpatrio e consegna alla magistratura napoletana di Luca Materazzo, il 36enne napoletano accusato di aver ucciso un anno fa il fratello Vittorio con trenta coltellate, si allungano. Cio’ che e’ certo e’ che se entro novanta giorni la procedura non si concludesse, la misura cautelare decadra’ e l’unico indagato per quell’omicidio sarebbe rimesso in liberta’.

Al momento, Luca Materazzo ha parlato solo con l’avvocato Maria Teresa Olmeda, che e’ stata nominata direttamente d’ufficio, dopo il suo fermo in un bar di Siviglia due pomeriggi fa. Emergono intanto nuovi particolari legati alla sua permanenza in territorio iberico. Luca potrebbe essere infatti transitato anche da Gibilterra, perche’ sono state trovate tracce in questa direzione sui motori di ricerca nel web in un computer in uso a un suo amico molto stretto al quale la Squadra Mobile di Napoli aveva sequestrato tutto. Materazzo aveva un telefono cellulare attivo con una scheda spagnola e una ventina di numeri in rubrica sui quali si stanno svolgendo indagini per valutare se possa aver avuto complici che lo hanno coperto durante la fuga durata un anno.




LEGGI ANCHE

‘T’amo e t’amerò’, il nuovo singolo di Monica Sarnelli in rotazione radiofonica dal 29 marzo

Dal 29 marzo 2024 sarà in rotazione radiofonica “T'amo e t'amerò”, il nuovo singolo di Monica Sarnelli estratto dal nuovo album “'E N’ATA MANERA”. “T'amo e t'amerò” è un sentito omaggio di Monica Sarnelli al grandissimo Peppino Gagliardi - che per primo, nel 1963, incise il brano, portandolo ad un enorme successo - ma anche alla Zeus che, sessant’anni fa, con questo brano, di fatto, avviò una stagione fortunatissima, di giuste intuizioni, grandi vendite ed...

Pendolari Circum firmano appello a De Luca e Di Bari su discriminazione

Da giorni, i viaggiatori della Circumvesuviana denunciano l'impossibilità di salire su treni diretti ai comuni del Vesuvio durante gli orari di punta a causa della sovraffollamento. “Siamo stanchi di essere considerati viaggiatori di serie B”, hanno affermato, mentre condividono foto di passeggeri ammassati l'uno all'altro sulla linea Napoli-Torre Annunziata. I pendolari hanno inoltrato una lettera appello al governatore De Luca, al prefetto di Napoli Michele Di Bari, ai sindaci dei comuni vesuviani e persino all'arcivescovo di...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE