Colpo grosso a Venezia: rubati i gioielli del Maharaja

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una teca aperta con la stessa facilita’ di una scatoletta e un allarme pilotato in modo da scattare con il ritardo necessario per garantire ai ladri la fuga. Cosi’ una banda di almeno due persone e’ riuscita a Venezia a farsi beffe dei sistemi di sicurezza di Palazzo Ducale, rubando da una teca della sala dello Scrutinio una coppia di orecchini e una spilla in diamanti, oro e platino esposti in occasione la mostra “Tesori dei Moghul e dei Maharaja”. Gemme e gioielli indiani antichi di secoli di proprieta’ dello sceicco Hamad bin Abdullah Al Thani, cugino dell’emiro del Qatar, esposti per la prima volta in Italia. Preziosi del valore doganale di 30 mila sterline ma che gli esperti valutano per la loro importanza storica svariati milioni di euro. L’allarme e’ suonato alle 10 del mattino, piu’ di un’ora dopo l’apertura, e istantaneamente i due accessi al palazzo sono stati sigillati. Eppure, quando la Polizia e’ arrivata, dei ladri non c’era gia’ piu’ traccia.

A giocare un ruolo fondamentale in uno dei furti piu’ clamorosi mai avvenuto nella citta’ lagunare e’ stata la tecnologia. I ladri, conferma il questore Vito Gagliardi, avevano conoscenze dei sistemi di sicurezza “altamente sofisticate” che hanno permesso “di aprire la teca senza romperla”, mescolandosi ai turisti che affollavano la sala nell’ultimo giorno di apertura dell’esposizione. Ma soprattutto di silenziare il sistema d’allarme considerato all’avanguardia a livello internazionale e messo a punto dallo stesso collezionista, facendolo scattare con precisione cronometrica solo a cose fatte. Beffa delle beffe, l’impianto di videosorveglianza ha immortalato i ladri mentre uscivano tranquillamente da uno dei due varchi di accesso di Palazzo Ducale, allontanandosi senza colpo ferire da Piazza San Marco. Ogni fotogramma delle telecamere viene in queste ore scandagliato dagli uomini della squadra mobile e della polizia scientifica di Venezia con il coordinamento dello Sco di Roma alla ricerca di elementi utili alle indagini. Il sospetto e’ che un colpo del genere possa portare solo la firma di una banda internazionale altamente specializzata che abbia compiuto un sopralluogo accurato prima del furto. Una azione, si ritiene, messa a segno su commissione, anche se i gioielli, proprio perche’ famosi, sono difficilmente piazzabili e possono trovare collocazione sul mercato illegale solo se ridotti a semplici gemme.

La Fondazione Musei Civici di Venezia, organizzatrice dell’evento, stoppa qualunque responsabilita’ sull’accaduto: i preziosi, sottolinea, erano custoditi in una vetrina facente parte dell’allestimento, progettato dalla Fondazione Al Thani e gia’ utilizzato in alcune tappe precedenti dell’esposizione come quella della primavera scorsa al Grand Palais di Parigi.




LEGGI ANCHE

Giugliano, anziano vaga per l’Asse Mediano tra le auto che sfrecciano: i carabinieri salvano 80enne

A Giugliano in Campania, le segnalazioni alla centrale operativa della compagnia hanno allertato i carabinieri sulla presenza di un anziano spaesato che vagava lungo l'Asse Mediano. “Una persona sta passeggiando sull’Asse Mediano, è spaesato”, era il messaggio arrivato in centrale via telefono. Le unità della sezione radiomobile si sono prontamente attivate per intervenire. Con tempestività, i militari sono giunti sull'Asse Mediano, una strada conosciuta per la sua elevata velocità, dove hanno avvistato l'uomo che pericolosamente...

Omicidio dell’innocente Giulio Giaccio: “D’Alterio gli abbassò la testa tra le ginocchia sparandogli a bruciapelo alla testa”

L'agghiacciante racconto dei pentiti Roberto Perrone e Giuseppe Ruggiero: "Carlo Nappi sciolse il cadavere nell'acido e poi disperse i resti lungo un canalone"

Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE