Guide de l’Espresso 2018: i migliori vini e i migliori ristoranti d’Italia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Domani, giovedì 19 ottobre, alla Stazione Leopolda di Firenze, saranno premiati i migliori Vini e i migliori Ristoranti d’Italia per il nuovo anno.
A partire dalle ore 11.00 saranno protagonisti i migliori vini d’Italia e si celebreranno i nomi di punta della ristorazione Made in Italy, con la presentazione della nuova edizione delle guide che sono diventate negli anni il punto di riferimento indiscusso del mondo del vino e della nuova cucina italiana: “I Vini d’Italia 2018” e “I Ristoranti d’Italia 2018”.
A partire dalle ore 14.30, in scena anche la dodicesima edizione dell’asta di Vini Pregiati e da Collezione organizzata dalla casa d’aste Pandolfini.
A presentare gli eventi della giornata saranno l’amministratore delegato di Pitti Immagine Raffaello Napoleone e il direttore delle Guide de l’Espresso Enzo Vizzari. L’evento è realizzato da Pitti Immagine, con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Firenze, con la collaborazione di Caraiba Luxury, Acqua Lilia e di Pandolfini Casa d’Aste, e a questa edizione con la sponsorizzazione di Opel.
Ad accogliere gli ospiti ci sarà uno speciale allestimento curato dall’architetto Alessandro Moradei.
“La presentazione delle guide dell’Espresso è un evento imperdibile per chi si occupa di food & wine in Italia – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – Alla Stazione Leopolda si celebrano e si incontrano i nomi di riferimento della migliore scena culinaria ed enologica italiana, per una vera e propria immersione geografica e culturale nei sapori e nei piaceri della nostra penisola, anche attraverso le nuove tendenze e i professionisti emergenti di questo settore”.
“É la quindicesima edizione che Pitti Immagine supporta questa presentazione, perché crediamo nel suo alto valore promozionale per i grandi vini e la grande ristorazione italiana, due settori oggi più che mai strategici per l’identità culturale e il lifestyle italiani – aggiunge Raffaello Napoleone – Cibo e vino di qualità sono per Pitti Immagine un territorio di grande valore, su cui lavoriamo anche col nostro salone Taste, ogni anno a marzo, e ai quali riserviamo grande attenzione per le molteplici contaminazioni che questi hanno con il design, la moda e la cultura contemporanea”. In apertura, alle ore 11.00, si svolgerà la presentazione della guida “I Vini d’Italia 2018″.
Curata da Andrea Grignaffini e Antonio Paolini, la guida si configura come l’unica in Italia completamente orientata al consumatore. Come la scorsa edizione, uno strumento che presenta un focus su tre classifiche: i ”100 vini da bere subito”, i ”100 vini da conservare” e i ”100 vini da comprare”. A queste se ne aggiunge una nuova inedito contenuto: i ”100 vini da riassaggiare”, una sezione senza classifica concepita per dare un’ulteriore prospettiva al consumatore, quella evolutiva, con annate dal 2013 al 1985 ed etichette che hanno fatto la storia.
Dalle ore 12.00, verrà presentata la guida “I Ristoranti d’Italia 2017″ – a cura di Enzo Vizzari – che festeggia un importante compleanno, la quarantesima edizione. Trentanove anni della migliore ristorazione italiana, ripercorsi, fra storia e cronaca, nelle prime pagine di questa speciale guida: i precursori di una svolta epocale, i maestri di ieri e di oggi, i giovani emergenti e le tendenze del futuro, immortalati dall’albo d’oro dei premi che la guida attribuisce ogni anno.
Novità di questa edizione, dopo la rivoluzione dell’anno scorso con l’abolizione dei voti espressi in ventesimi, è rappresentata dall’introduzione dei ”cappelli d’oro” attribuiti ai ”nuovi classici”: i dieci ristoranti che hanno contribuito in maniera decisiva a cambiare il volto della cucina italiana.
La nuova guida fotografa non il mondo della ristorazione italiana ma il vertice della piramide, la parte migliore: circa due mila locali selezionati fra oltre duecento mila insegne, tutti migliori, ciascuno nella propria categoria: dalla trattoria alla tavola a ”5 cappelli” (la miglior fascia di qualità, e sono cinque quest’anno i ristoranti con 5 cappelli), dalle enotavole alle cucine etniche, con uno speciale inserto dedicato alle ”migliori pizzerie d’Italia”.




LEGGI ANCHE

Acerbi: “Abbiamo perso tutti, dispiaciuto per Juan Jesus”

Francesco Acerbi: "Sono triste e dispiaciuto per l'accusa di razzismo"

Oroscopo di oggi 29 marzo 2024

Oroscopo di oggi 29 marzo 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 Marzo - 19 Aprile) Oggi potresti avere una leggera sensazione di instabilità, Ariete. Non preoccuparti, è solo una fase temporanea. Cerca di mantenere la calma e di non prendere decisioni affrettate. L'ambito lavorativo potrebbe riservarti qualche sorpresa positiva. Toro (20 Aprile - 20 Maggio) Oggi è una giornata favorevole per te, Toro. Sarai pieno di energia e la tua mente sarà chiara e...

Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE