Le creme viso fatte in casa: ricette alla portata di tutti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Risparmiare sui prodotti dedicati alla cura del corpo è possibile, non sempre è necessario acquistare. Seguendo alcune accortezze e facendo qualche prova è possibile realizzare creme, balsami, unguenti direttamente a casa tua permettendoti risparmiare sulla spesa e, soprattutto, realizzando qualcosa che sia completamente sano e che abbia caratteristiche adatte al tuo tipo di pelle e di esigenze. I prodotti naturali sono molto importanti, e più naturali di farli in casa non c’è assolutamente nulla.

Prima di occuparci di alcune ricette per creare direttamente a casa tua creme per il viso, vediamo alcuni consigli sull’uso di un prodotto di questo tipo, affinché faccia effetto donando al tuo viso elasticità e luminosità.



    • La crema viso va usata sin da giovanissime. La crema viso rende elastica la tua pelle riducendo l’insorgere delle rughe e soltanto un uso costante e prolungato nel tempo ti consente di ottenere tali effetti.
    • Nella realizzazione della crema viso fai da te, o comunque nella scelta di una crema viso, va sempre tenuto a mente il tipo di pelle che si ha. Evita l’uso di olio e sostanze troppo idratanti se hai la pelle grassa ma preferisci quelle all’argilla o con regolatori di sebo. Se, invece, hai la pelle secca, opta per ingredienti che la idratino.
    • La crema per il viso va applicata la mattina, appena sveglia dopo la detersione e la sera prima di andare a dormire. Non serve usare creme giorno e creme notte, generalmente sono tutte uguali. Creane una adatta al tuo viso ed usala sempre.

    Ecco alcune regole che ti consigliamo di tenere a mente quando hai a che fare con una crema per il viso. Ma ora, passiamo alla pratica.

    Ecco come realizzare creme viso fai da te: ricette alla portata di tutte. L’occorrente di cui hai bisogno è:

    • Una bilancia tarata sui grammi, tipo quelle degli orafi
    • Un termometro per la misurare della temperatura
    • Occorrente per cottura a bagnomaria: 2 pentolini di diametro diverso, in modo che uno entri dentro l’altro
    • Frullini, mixer, spatole in acciaio inox
    • Piccoli imbuti di plastica
    • Bicchierini in vetro
    • Contenitori vuoti di vecchie creme
    • Se non vuoi produrre le creme fai da te, puoi anche scegliere di aderire a qualche promozione in corso, ad esempio se hai bisogno di una crema anti-rughe potresti effettuare una ricerca per capire qual è la migliore ed al miglior prezzo, anche se queste generalmente sono un po’ più costose del normale, ma ne esistono di vari tipi e su http://www.reteinformadonna.it puoi trovare tutte le info a riguardo.

       

      Tutti gli ingredienti sono reperibili in negozi specializzati o in erboristeria. Puoi acquistarli anche on-line, magari dividendo le spese di spedizione con qualche amica in modo da ridurre ulteriormente i costi. Ricordiamo che i quantitativi delle sostanze usate per ogni crema sono piccolissimi, per cui seppur la spesa inizia degli ingredienti non è molto bassa, considera che potrai creare tanti barattolini di creme, da regalare o da usare tutti i giorni per la tua cura personale.

    • Ricetta n° 1:

      Crema viso al thè verde

      • 2 cucchiai di burro Karitè
      • 1 cucchiaino di olio di jojoba
      • 1 cucchiaio di acqua floreale di qualsiasi preferenza
      • 2 gocce di Olio essenziale biologico al limone
      • 2 gocce di Olio essenziale biologico all’arancia
      • 5 gocce di Olio essenziale biologico al mandarino

      Preparazione

      Versa in un pentolino il quantitativo indicato di burro di karitè e lascialo sciogliere a bagnomaria. Per velocizzare l’operazione puoi utilizzare anche il forno a microonde, avendo l’accortezza di mettere il burro in un contenitore che non sia di metallo, magari un bicchierino di vetro. Quando il burro sarà liquido versalo in una ciotolina. Aggiungi l’olio di jojoba e mescola evitando che si formino grumi. Continuando a miscelare con cura unisci gli altri oli e l’acqua floreale fino ad ottenere una crema dalla consistenza densa. A questo punto non resta che versarla in un contenitore con coperchio e conservarla in frigorifero dove potrei tenerla per circa 3 mesi.

      Ricetta n° 2:

      Crema all’enzima Q10

      • Macerato di vaniglia oleosa BIO: 14 g
      • Cera emulsionante: 3,3 g
      • Idrolato di lime BIO: 14 g
      • Acqua minerale: 13,2 g
      • Coenzima Q10: 0,9 g
      • Olio essenziale di Magnolia: 0,2 g
      • Estratto di Albicocca aromatica: 0,7 g o 21 gocce
      • Estratto di semi di pompelmo: 0,3 g , 0,25 ml o 10 gocce

      Preparazione

      Versa in una ciotola il macerato di vaniglia oleosa e la cera emulsionante. In un altro contenitore unisci l’idrolato di lime bio e l’acqua minerale. I contenuti di entrambe le ciotole andranno sciolti a bagnomaria. Quando saranno liquidi uniscili l’uno all’altro mescolando con attenzione con l’aiuto di una frusta. Lascia raffreddate il composto ed aggiungete il resto degli ingredienti nelle quantità sopra indicate. Versa il tutto in un contenitore ed avrai ottenuto la tua crema viso all’enzima Q10.

       

      Ecco due ricette di diverso livello di difficoltà, una per chi si avvicina per la prima volta alle creme fai da te, l’altra per le più esperte. Entrambe saranno comunque ottimi prodotti e ti permetteranno di risparmiare evitando di spendere cifre da capogiro per creme che, spesso, non ti danno quanto promettono.

       







    LEGGI ANCHE

    Oroscopo di oggi 24 febbraio 2024

    Oroscopo di oggi 24 febbraio 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete: oggi potresti sentirti particolarmente energico e determinato a raggiungere i tuoi obiettivi. È il momento ideale per mettere in pratica le tue idee e per concentrarti sulle tue passioni. Toro: potresti sentirti un po' confuso riguardo alle tue priorità e ai tuoi obiettivi. È importante prenderti del tempo per riflettere e per capire cosa è veramente importante per te. Gemelli: oggi potresti essere...

    Qualiano, 15enne in giro con tirapugni, coltello e proiettile

    Un 15enne di Qualiano è stato denunciato per il possesso di armi dopo essere stato fermato dai carabinieri in sella a uno scooter senza assicurazione. Durante un controllo alla circolazione, i militari hanno scoperto un tirapugni, un coltello a scatto di 21 centimetri e 49 cartucce a salve nascoste nel sottosella del veicolo. Il giovane, che era in compagnia di un amico,  è stato trovato particolarmente nervoso al momento dell'arresto. Il materiale è stato sequestrato insieme allo...

    Giugliano, tocca un cavo scoperto: giovane rom di 21 anni muore folgorato

    Un giovane di 21 anni residente nel campo rom di Scampia è morto folgorato, dopo essere stato trasportato senza vita al pronto soccorso dell'ospedale San Giuliano di Giugliano dai suoi amici. Nonostante i tentativi di rianimazione da parte del personale medico, purtroppo non c'è stato nulla da fare. Gli agenti del commissariato di polizia di Giugliano sono intervenuti presso il nosocomio di via Basile e un'indagine sarà aperta per fare luce sulla vicenda. Al momento non...

    Napoli, gli affari di Michele Scognamiglio il “guru” del riciclaggio internazionale

    Il mago del riciclaggio, il napoletano Michele Scognamiglio aveva messo in piedi una  centrale capace di ripulire ben 2,6 miliardi di euro in cinque...

    Napoli, figlia e sorelle del boss nelle case popolari del rione Amicizia. I nomi dei 16 indagati

    La Procura di Napoli ha indagato 16 persone per l'occupazione abusiva di case popolari nel Rione Amicizia a Napoli. Tra gli indagati ci sono...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE