Le creme viso fatte in casa: ricette alla portata di tutti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Risparmiare sui prodotti dedicati alla cura del corpo è possibile, non sempre è necessario acquistare. Seguendo alcune accortezze e facendo qualche prova è possibile realizzare creme, balsami, unguenti direttamente a casa tua permettendoti risparmiare sulla spesa e, soprattutto, realizzando qualcosa che sia completamente sano e che abbia caratteristiche adatte al tuo tipo di pelle e di esigenze. I prodotti naturali sono molto importanti, e più naturali di farli in casa non c’è assolutamente nulla.

Prima di occuparci di alcune ricette per creare direttamente a casa tua creme per il viso, vediamo alcuni consigli sull’uso di un prodotto di questo tipo, affinché faccia effetto donando al tuo viso elasticità e luminosità.



    • La crema viso va usata sin da giovanissime. La crema viso rende elastica la tua pelle riducendo l’insorgere delle rughe e soltanto un uso costante e prolungato nel tempo ti consente di ottenere tali effetti.
    • Nella realizzazione della crema viso fai da te, o comunque nella scelta di una crema viso, va sempre tenuto a mente il tipo di pelle che si ha. Evita l’uso di olio e sostanze troppo idratanti se hai la pelle grassa ma preferisci quelle all’argilla o con regolatori di sebo. Se, invece, hai la pelle secca, opta per ingredienti che la idratino.
    • La crema per il viso va applicata la mattina, appena sveglia dopo la detersione e la sera prima di andare a dormire. Non serve usare creme giorno e creme notte, generalmente sono tutte uguali. Creane una adatta al tuo viso ed usala sempre.

    Ecco alcune regole che ti consigliamo di tenere a mente quando hai a che fare con una crema per il viso. Ma ora, passiamo alla pratica.

    Ecco come realizzare creme viso fai da te: ricette alla portata di tutte. L’occorrente di cui hai bisogno è:

    • Una bilancia tarata sui grammi, tipo quelle degli orafi
    • Un termometro per la misurare della temperatura
    • Occorrente per cottura a bagnomaria: 2 pentolini di diametro diverso, in modo che uno entri dentro l’altro
    • Frullini, mixer, spatole in acciaio inox
    • Piccoli imbuti di plastica
    • Bicchierini in vetro
    • Contenitori vuoti di vecchie creme
    • Se non vuoi produrre le creme fai da te, puoi anche scegliere di aderire a qualche promozione in corso, ad esempio se hai bisogno di una crema anti-rughe potresti effettuare una ricerca per capire qual è la migliore ed al miglior prezzo, anche se queste generalmente sono un po’ più costose del normale, ma ne esistono di vari tipi e su http://www.reteinformadonna.it puoi trovare tutte le info a riguardo.

       

      Tutti gli ingredienti sono reperibili in negozi specializzati o in erboristeria. Puoi acquistarli anche on-line, magari dividendo le spese di spedizione con qualche amica in modo da ridurre ulteriormente i costi. Ricordiamo che i quantitativi delle sostanze usate per ogni crema sono piccolissimi, per cui seppur la spesa inizia degli ingredienti non è molto bassa, considera che potrai creare tanti barattolini di creme, da regalare o da usare tutti i giorni per la tua cura personale.

    • Ricetta n° 1:

      Crema viso al thè verde

      • 2 cucchiai di burro Karitè
      • 1 cucchiaino di olio di jojoba
      • 1 cucchiaio di acqua floreale di qualsiasi preferenza
      • 2 gocce di Olio essenziale biologico al limone
      • 2 gocce di Olio essenziale biologico all’arancia
      • 5 gocce di Olio essenziale biologico al mandarino

      Preparazione

      Versa in un pentolino il quantitativo indicato di burro di karitè e lascialo sciogliere a bagnomaria. Per velocizzare l’operazione puoi utilizzare anche il forno a microonde, avendo l’accortezza di mettere il burro in un contenitore che non sia di metallo, magari un bicchierino di vetro. Quando il burro sarà liquido versalo in una ciotolina. Aggiungi l’olio di jojoba e mescola evitando che si formino grumi. Continuando a miscelare con cura unisci gli altri oli e l’acqua floreale fino ad ottenere una crema dalla consistenza densa. A questo punto non resta che versarla in un contenitore con coperchio e conservarla in frigorifero dove potrei tenerla per circa 3 mesi.

      Ricetta n° 2:

      Crema all’enzima Q10

      • Macerato di vaniglia oleosa BIO: 14 g
      • Cera emulsionante: 3,3 g
      • Idrolato di lime BIO: 14 g
      • Acqua minerale: 13,2 g
      • Coenzima Q10: 0,9 g
      • Olio essenziale di Magnolia: 0,2 g
      • Estratto di Albicocca aromatica: 0,7 g o 21 gocce
      • Estratto di semi di pompelmo: 0,3 g , 0,25 ml o 10 gocce

      Preparazione

      Versa in una ciotola il macerato di vaniglia oleosa e la cera emulsionante. In un altro contenitore unisci l’idrolato di lime bio e l’acqua minerale. I contenuti di entrambe le ciotole andranno sciolti a bagnomaria. Quando saranno liquidi uniscili l’uno all’altro mescolando con attenzione con l’aiuto di una frusta. Lascia raffreddate il composto ed aggiungete il resto degli ingredienti nelle quantità sopra indicate. Versa il tutto in un contenitore ed avrai ottenuto la tua crema viso all’enzima Q10.

       

      Ecco due ricette di diverso livello di difficoltà, una per chi si avvicina per la prima volta alle creme fai da te, l’altra per le più esperte. Entrambe saranno comunque ottimi prodotti e ti permetteranno di risparmiare evitando di spendere cifre da capogiro per creme che, spesso, non ti danno quanto promettono.

       




    LEGGI ANCHE

    A Secondigliano una strada per Gianluca Cimminiello, il tatuatore vittima innocente

    Secondigliano dedica una via a Gianluca Cimminiello, il tatuatore ucciso nel 2010 per aver pubblicato una foto con il calciatore Lavezzi. La sorella Susy: "E' l'abbraccio di una città a una persona perbene. I giovani devono conoscere la sua tragedia". Emozione e commozione a Secondigliano per la cerimonia di intitolazione di una strada a Gianluca Cimminiello, il tatuatore 32enne ucciso il 2 febbraio 2010 da esponenti del clan Amato-Pagano. "Oggi è la dimostrazione che non sono...

    Giugliano, anziano vaga per l’Asse Mediano tra le auto che sfrecciano: i carabinieri salvano 80enne

    A Giugliano in Campania, le segnalazioni alla centrale operativa della compagnia hanno allertato i carabinieri sulla presenza di un anziano spaesato che vagava lungo l'Asse Mediano. “Una persona sta passeggiando sull’Asse Mediano, è spaesato”, era il messaggio arrivato in centrale via telefono. Le unità della sezione radiomobile si sono prontamente attivate per intervenire. Con tempestività, i militari sono giunti sull'Asse Mediano, una strada conosciuta per la sua elevata velocità, dove hanno avvistato l'uomo che pericolosamente...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE