Pozzuoli – Un vasto incendio boschivo è divampato nel pomeriggio in via San Gennaro ad Agnano, nel territorio di Pozzuoli, costringendo il prefetto di Napoli, Michele di Bari, a convocare d’urgenza il Centro coordinamento soccorsi (Ccs). Le fiamme, alimentate dalle raffiche di vento, stanno interessando un’area ricca di vegetazione situata a ridosso dell’Accademia Aeronautica Militare e dell’istituto scolastico Petronio. L’alta colonna di fumo nero sprigionata dal rogo è ben visibile anche dai comuni limitrofi.
La task force antincendio
Per fronteggiare l’emergenza è stato disposto un massiccio dispiegamento di mezzi da terra e dall’alto. Sul posto stanno operando sei squadre dei Vigili del fuoco e tre della Sma Campania, affiancate da un’autobotte da
9.000 litri. Cruciale il supporto aereo per aggirare le difficoltà poste dal forte vento e dai numerosi alberi: oltre all’intervento dei Canadair, la sala operativa ha inviato un elicottero regionale per i lanci d’acqua, in attesa di un secondo mezzo in arrivo da Agerola.
Al vertice in Prefettura hanno preso parte le massime autorità del territorio, tra cui il sindaco di Pozzuoli, i rappresentanti della Città Metropolitana e del Comune di Napoli, oltre ai vertici delle forze dell’ordine e della Protezione civile.
Misure di sicurezza e strade chiuse
La complessa macchina dei soccorsi ha imposto diverse misure precauzionali a tutela dell’incolumità pubblica. I tecnici di E-Distribuzione hanno disattivato una cabina elettrica di media tensione che alimenta tre utenze, permettendo così agli operatori di lavorare in totale sicurezza. Sul fronte della viabilità, il Comune di Pozzuoli ha ordinato l’immediata chiusura di via Antiniana.
La polizia municipale e le forze dell’ordine presidiano l’intera area interessata, pronte a predisporre un cordone di sicurezza nel caso in cui le fiamme dovessero spingersi verso le abitazioni civili. L’amministrazione comunale ha inoltre lanciato un appello alla cittadinanza, invitando i residenti a tenersi a distanza dalla zona del rogo e a seguire scrupolosamente le indicazioni delle autorità per non intralciare il transito dei mezzi di soccorso.





Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti