Cronaca di Napoli

Marano, volontario minacciato perché accudisce colonia di gatti: “Sporcano e danno fastidio. Se torni ti ammazzo”

Condivid

MARANO – “Se vieni un’altra volta qua ti ammazzo.” Una frase agghiacciante, urlata con rabbia da un uomo sceso da un’auto lanciata a tutta velocità, che ha rischiato di investire un volontario e una colonia di gatti. È successo a Marano, comune alle porte di Napoli, nei pressi dell’ASL veterinaria di via Padreterno, dove un cittadino è da tempo impegnato nella cura di felini randagi. Una dedizione che qualcuno, evidentemente, considera una colpa.

Il volontario ha subito minacce pesanti e ripetute, tutte per un motivo assurdo: occuparsi di animali “che sporcano e danno fastidio”. L’episodio più grave è stato denunciato ai Carabinieri ed è stato ripreso in un video che documenta non solo l’aggressione verbale, ma anche l’atto potenzialmente omicida del guidatore. “È da un anno che va avanti così,” racconta la vittima, “sono stati investiti e uccisi diversi gatti. E chi ha minacciato non è nuovo a comportamenti del genere, ma sembra sentirsi al di sopra della legge.”

A dare voce alla denuncia è il deputato dell’Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, da sempre in prima linea per la difesa degli animali e dei diritti dei cittadini. “Siamo di fronte a un gesto vile e criminale,” ha dichiarato. “Minacciare chi si prende cura di animali indifesi è da miserabili. E se si arriva addirittura a tentare di investirli, si è superato ogni limite. Le autorità devono intervenire subito, senza tentennamenti.”

Borrelli ha chiesto misure concrete e immediate: “Chi maltratta gli animali rappresenta un pericolo anche per le persone. Lavoreremo per rafforzare le tutele per i volontari e per le colonie feline, che la legge riconosce e protegge. Servono controlli, denunce, condanne. Chi minaccia e danneggia deve pagare, senza più zone grigie di impunità.”


Articolo pubblicato il giorno 16 Giugno 2025 - 12:15
Federica Annunziata

Pubblicato da
Federica Annunziata

Ultime Notizie

Sorrento, arrestato il pusher minorenne del centro storico

Sorrento - Un giovane minorenne incensurato è stato notato dai carabinieri nella serata di ieri … Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 11:47

Avellino, assalto al bancomat dell’ufficio postale di Bisaccia

Avellino - Banditi in azione alle Poste di Bisaccia in provincia di Avellino. La banda… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 11:26

Mayfair Jets amplia il corridoio turistico Italia-Egitto con una nuova piattaforma di prenotazione online

Con la crescente voglia di viaggiare verso mete di medio raggio, il lancio dell’online booking… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 10:53

Giugliano, litiga con un uomo in strada e gli spara: arrestato 61enne

Giugliano- Ha litigato con un uomo in strada per i soliti, banalissimi e maledetti futili… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 10:40

Carrefour pronta a dire addio all’Italia? E in Campania la fuga dei colossi è già realtà

Carrefour potrebbe presto abbandonare il mercato italiano. Il colosso francese della grande distribuzione sta valutando… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 10:11

Nove calciatori della Salernitana intossicati dopo la gara di Genova

Salerno – e' stata una notte movimentata  quella appena trascorsa all’aeroporto di Salerno-Pontecagnano, dove diverse… Leggi tutto

16 Giugno 2025 - 10:05