NAPOLI – Notte di festeggiamenti ma anche di controlli serrati in città, dove la Polizia di Stato ha eseguito quattro arresti e un fermo nell’ambito del dispositivo straordinario predisposto dalla Questura per garantire ordine e sicurezza pubblica durante la celebrazione dello scudetto del Napoli.
Nel cuore della movida, in via Vicaria Vecchia, i Falchi della Squadra Mobile hanno notato un giovane a bordo di uno scooter che, alla vista degli agenti, ha tentato di dileguarsi invertendo la marcia. Fermato poco dopo, è stato trovato in possesso di una pistola semiautomatica Browning calibro 7.65 con cinque cartucce, una delle quali già in canna. Il ragazzo, un 21enne napoletano, è stato arrestato per porto abusivo di arma da fuoco.
Sempre nel corso della notte, in via Ludovico Bianchini, all’angolo con piazza Mercato, la Squadra Mobile ha intercettato tre giovani a bordo di uno scooter, due dei quali con il volto coperto. All’ALT degli agenti hanno risposto accelerando la marcia.
Durante l’inseguimento, uno dei passeggeri è sceso dal mezzo tentando la fuga a piedi ma, dopo una breve colluttazione, è stato bloccato: addosso aveva una pistola replica modificata e priva del tappo rosso.
L’uomo, 18 anni, è stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e denunciato per porto abusivo di arma alterata. Gli altri due, napoletani di 20 e 19 anni, sono stati identificati: il più giovane è stato anche denunciato per uso di mezzi atti ad ostacolare il riconoscimento.
Nel quartiere Posillipo, invece, agenti del Commissariato hanno arrestato due uomini di 36 e 40 anni, quest’ultimo già noto alle forze dell’ordine, accusati di rapina. I due sono stati bloccati mentre fuggivano dopo aver aggredito il titolare di una cornetteria in via Manzoni e sottratto l’incasso custodito in una cassettina portavalori. La refurtiva è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario.
Infine, in via Marina, sempre i Falchi hanno notato un giovane in scooter che, alla vista delle divise, si è dato alla fuga. Gli agenti, nonostante il traffico intenso, sono riusciti a rilevare la targa del mezzo, risultato rubato pochi minuti prima a una coppia in zona. Il presunto autore, un 17enne napoletano con precedenti, è stato fermato in via Repubbliche Marinare mentre cercava di nascondersi a piedi. Per lui è scattato un fermo di polizia giudiziaria per rapina aggravata. Lo scooter è stato restituito ai proprietari.
Una notte di festa, dunque, ma anche di interventi e controlli che hanno visto le forze dell’ordine impegnate a contenere episodi di illegalità e violenza.
Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania
Da sempre attento osservatore della società e degli eventi.
Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.
Anna ed Emilio, anime del progetto Emian, ci aprono le porte del loro laboratorio creativo,… Leggi tutto
Assomusica accoglie con grande entusiasmo i dati del Rapporto SIAE 2024, pubblicato oggi. Il settore… Leggi tutto
NAPOLI – Il Rione Amicizia cambia volto. Nelle ultime ore, su disposizione della Procura della… Leggi tutto
MILANO – La maglia è cambiata, ma la fame è la stessa. Luka Modric ha… Leggi tutto
L’allenatore dell’Atalanta Ivan Juric è ricoverato all’ospedale Bolognini di Seriate per un’infiammazione delle vie aeree… Leggi tutto
Roma, 16 luglio – Aurelio De Laurentiis varca l’ingresso di Palazzo Chigi. Il presidente del… Leggi tutto
Leggi i commenti
E' stata una nottata un po' strana, tra festeggiamenti e arresti. Non capisco come sia possibile che durante una celebrazione ci siano cosi tanti problemi. La sicurezza dovrebbe essere la priorità, ma sembrava esserci caos.
Anch'io ho visto che è successo un po' di tutto, non si può neanche festeggiare in tranquillità. Forse serve piu presenza delle forze dell'ordine per evitare situazioni simili in futuro.