NAPOLI – Notte di festeggiamenti ma anche di controlli serrati in città, dove la Polizia di Stato ha eseguito quattro arresti e un fermo nell’ambito del dispositivo straordinario predisposto dalla Questura per garantire ordine e sicurezza pubblica durante la celebrazione dello scudetto del Napoli.
Nel cuore della movida, in via Vicaria Vecchia, i Falchi della Squadra Mobile hanno notato un giovane a bordo di uno scooter che, alla vista degli agenti, ha tentato di dileguarsi invertendo la marcia. Fermato poco dopo, è stato trovato in possesso di una pistola semiautomatica Browning calibro 7.65 con cinque cartucce, una delle quali già in canna. Il ragazzo, un 21enne napoletano, è stato arrestato per porto abusivo di arma da fuoco.
Sempre nel corso della notte, in via Ludovico Bianchini, all’angolo con piazza Mercato, la Squadra Mobile ha intercettato tre giovani a bordo di uno scooter, due dei quali con il volto coperto. All’ALT degli agenti hanno risposto accelerando la marcia.
Durante l’inseguimento, uno dei passeggeri è sceso dal mezzo tentando la fuga a piedi ma, dopo una breve colluttazione, è stato bloccato: addosso aveva una pistola replica modificata e priva del tappo rosso.
L’uomo, 18 anni, è stato arrestato per resistenza e lesioni a pubblico ufficiale e denunciato per porto abusivo di arma alterata. Gli altri due, napoletani di 20 e 19 anni, sono stati identificati: il più giovane è stato anche denunciato per uso di mezzi atti ad ostacolare il riconoscimento.
Nel quartiere Posillipo, invece, agenti del Commissariato hanno arrestato due uomini di 36 e 40 anni, quest’ultimo già noto alle forze dell’ordine, accusati di rapina. I due sono stati bloccati mentre fuggivano dopo aver aggredito il titolare di una cornetteria in via Manzoni e sottratto l’incasso custodito in una cassettina portavalori. La refurtiva è stata recuperata e restituita al legittimo proprietario.
Infine, in via Marina, sempre i Falchi hanno notato un giovane in scooter che, alla vista delle divise, si è dato alla fuga. Gli agenti, nonostante il traffico intenso, sono riusciti a rilevare la targa del mezzo, risultato rubato pochi minuti prima a una coppia in zona. Il presunto autore, un 17enne napoletano con precedenti, è stato fermato in via Repubbliche Marinare mentre cercava di nascondersi a piedi. Per lui è scattato un fermo di polizia giudiziaria per rapina aggravata. Lo scooter è stato restituito ai proprietari.
Una notte di festa, dunque, ma anche di interventi e controlli che hanno visto le forze dell’ordine impegnate a contenere episodi di illegalità e violenza.
Napoli – In vista dei grandiosi festeggiamenti per il quarto scudetto del Napoli, il Comune… Leggi tutto
Venerdì 6 giugno 2025, alle ore 18.30, presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena ai… Leggi tutto
Napoli – “Martedì andremo dal Papa, non ho voluto dirlo prima ai ragazzi”. Con queste parole,… Leggi tutto
Napoli – La gioia incontenibile per il terzo Scudetto del Napoli è stata purtroppo macchiata… Leggi tutto
Una marea azzurra ha invaso Napoli per celebrare il quarto scudetto, ma la notte della… Leggi tutto
Il quarto scudetto del Napoli non è solo una vittoria sportiva, è un manifesto della… Leggi tutto