Cronaca Caserta

Frodi milionarie sui finanziamenti UE: 12 arresti e sequestri per oltre 9,5 milioni nel casertano

Condivid

Un’imponente operazione della Guardia di Finanza di Caserta ha smascherato un vasto schema fraudolento volto all’indebita percezione di contributi comunitari destinati all’agricoltura.

Su ordine del GIP di Salerno, i finanzieri della Compagnia di Mondragone hanno eseguito 12 misure cautelari personali e disposto il sequestro di beni per oltre 9,5 milioni di euro. L’indagine, coordinata dall’European Public Prosecutor’s Office (EPPO) di Napoli, ha coinvolto un totale di 67 soggetti e 27 società.

Al centro delle investigazioni, un sodalizio criminale che, tra il 2018 e il 2022, avrebbe richiesto e ottenuto oltre 12,5 milioni di euro in finanziamenti. Il meccanismo fraudolento si basava sull’utilizzo di una società che veniva illegittimamente dichiarata come “Organizzazione di Produttori” (O.P.), al fine di accedere ai fondi europei ad esse riservati.

Le complesse attività d’indagine hanno rivelato come gli indagati avrebbero falsificato la documentazione contabile ed extracontabile per simulare fraudolentemente la conformità di questa società ai requisiti essenziali delle O.P. previsti dalla normativa comunitaria.

In sostanza, la società, pur non svolgendo le funzioni essenziali di un’Organizzazione di Produttori nei confronti dei propri associati, avrebbe tratto in inganno la Regione Campania, l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) e l’Unione Europea, percependo indebitamente l’intero ammontare degli aiuti comunitari finanziati nell’ambito della Politica Agricola Comune (PAC).

Le condotte illecite emerse configurano le fattispecie di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e associazione per delinquere. Per questo, i militari della Compagnia di Mondragone hanno posto agli arresti domiciliari 12 soggetti e hanno eseguito il sequestro di denaro e altri beni nella disponibilità degli indagati e delle società coinvolte, fino alla concorrenza dell’ingente somma di 9.660.813,89 euro.

L’operazione della Guardia di Finanza, condotta sotto l’egida dell’EPPO, sottolinea l’impegno congiunto delle autorità nazionali ed europee nel contrastare le frodi ai danni del bilancio dell’Unione Europea e nel tutelare la corretta destinazione dei fondi pubblici.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 26 Maggio 2025 - 19:40

Leggi i commenti

  • L'articolo spiega bene come la Guardia di Finanza ha scovato un schema fraudolento ma non ho capito come sia potuto succedere per tanto tempo senza che nessuno se ne accorgesse, servirebbe piu' controlli severi su questi fondi.

    Cancel reply

    Leave a Reply

    Your email address will not be published. Required fields are marked*

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked*

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

E’ morto Emilio Fede, aveva 94 anni

Milano – Si è spento a 94 anni Emilio Fede, giornalista e conduttore che ha… Leggi tutto

2 Settembre 2025 - 18:53

Tragedia a Camerota, 61enne muore soffocata da un boccone di mozzarella

Un pranzo domenicale si è trasformato in tragedia a Lentiscosa, frazione di Camerota, una delle… Leggi tutto

2 Settembre 2025 - 18:27

Francesco Pio Esposito: “Inter, mai avuto dubbi. Restare è un sogno”

Francesco Pio Esposito ha scelto con il cuore e con la testa. L’attaccante dell’Inter, classe… Leggi tutto

2 Settembre 2025 - 18:11

Eljif Elmas torna al Napoli: “Qui sono a casa, sempre legato alla città e ai tifosi”

Eljif Elmas è di nuovo un giocatore del Napoli. L’annuncio non arriva da comunicati ufficiali… Leggi tutto

2 Settembre 2025 - 17:59

Emilio Fede ricoverato in condizioni critiche a Milano: “Continua a lottare come un leone”

Le condizioni di salute di Emilio Fede si sono aggravate. Lo storico volto del Tg4,… Leggi tutto

2 Settembre 2025 - 17:47

Campi Flegrei, dal 2005 il suolo si è alzato di un metro e mezzo

Pozzuoli – Il bollettino settimanale di monitoraggio dei Campi Flegrei, pubblicato dall’Osservatorio Vesuviano dell’INGV e… Leggi tutto

2 Settembre 2025 - 17:25