

Un nuovo sisma di magnitudo 2.0 è stato registrato oggi, alle 14:38, nell’area dei Campi Flegrei, precisamente nel Cratere degli Astroni.
A darne notizia è l’Osservatorio Vesuviano dell’INGV, che monitora costantemente l’attività sismica e vulcanica della zona.
Quella di oggi pomeriggio è la seconda scossa avvertita nell’area flegrea nelle ultime ore. Poche ore prima, alle 4:35 di stanotte, un altro evento sismico di magnitudo 1.8 era stato localizzato nei pressi di via Enea, vicino al cratere di Monte Nuovo.
Al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma i due eventi riaccendono i riflettori sull’attività sismica dei Campi Flegrei, una delle aree vulcaniche più monitorate al mondo per il suo potenziale rischio.
Negli ultimi anni, il bradisismo (il sollevamento del suolo) e la sismicità hanno mantenuto alta l’attenzione degli esperti, con frequenti scosse di bassa magnitudo, ma che contribuiscono a tenere viva l’allerta tra la popolazione.
L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV
) assicura che la situazione è sotto controllo, con una rete di sensori che rileva ogni minimo movimento. Tuttavia, episodi come quelli di oggi rafforzano l’importanza della prevenzione, soprattutto in un’area densamente popolata come quella flegrea.