#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 14:30
28.9 C
Napoli

Abisso, la mostra di Per Barclay alla Reggia di Caserta

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dal 21 maggio al 20 luglio, la mostra “Abisso”, un progetto site-specific di Per Barclay curato da Marina Guida, invita il pubblico a tuffarsi in un mondo di riflessi oscuri e tematiche esplosive, riempiendo il Teatro di Corte con un fluido nero simile al petrolio.

Questa installazione non si limita a stuzzicare l’occhio, ma sovverte l’immaginario del sito, mescolando attrazione e inquietudine in un mix che potrebbe far venire i brividi ai visitatori più conservatori.

L’Installazione Shockante

Barclay trasforma il Teatro settecentesco in un abisso riflettente, inondando il pavimento con un liquido nero e specchiante che altera radicalmente la percezione dello spazio. “Immergendo i visitatori in un mondo di riflessi enigmatici”, l’opera affronta questioni profonde come l’estrazione e l’industria petrolifera, usando il petrolio come metafora del subconscio e dell’oscurità interiore. “La potenza ambivalente degli idrocarburi, materia prima che ha modellato il destino dell’umanità, generando ricchezza e distruzione, progresso e tragedia. L’oro nero, estratto con violenza dalle viscere della Terra, ha invaso ogni ambito della nostra esistenza, segnando il corso delle guerre e alterando irreversibilmente il paesaggio naturale e sociale”, dichiara l’artista, evocando un riflesso oscuro della realtà che non risparmia critiche taglienti al mondo moderno.

Temi Controverse e Filosofiche

La mostra, selezionata tramite il bando di valorizzazione partecipata del Museo della Reggia di Caserta, esplora temi “profonde e contemporanee”, trasformando lo spazio teatrale in una soglia tra reale e irreale. “La sontuosa architettura del Teatro della Reggia, di potere e prestigio, viene trasfigurata dal nero lucido del fluido. I dettagli ornamentali e il fasto decorativo si perdono e riemergono sotto nuove angolazioni, come in una visione onirica e disorientante. Barclay induce una riflessione critica sull’apparenza e sull’effimero, trasformando lo spazio in una soglia tra il reale e l’irreale”, spiega la curatrice Marina Guida. Questo approccio non solo ipnotizza, ma getta una luce spietata sulle ambiguità del progresso, con il petrolio che diventa simbolo di bellezza tossica e distruzione inevitabile.

Collaborazioni e Contesto

Organizzata in collaborazione con la Galleria Giorgio Persano di Torino, l’esposizione è frutto del bando che apre le porte a proposte culturali innovative, coinvolgendo istituzioni e operatori senza scopo di lucro per valorizzare il patrimonio. “Il bando per la valorizzazione partecipata ha aperto nuove possibilità di collaborazione e reso concreti progetti ambiziosi, capaci di arricchire la produzione culturale del nostro museo. L’installazione site-specific di Per Barclay, con il suo ipnotico gioco di riflessi e prospettive, accenderà nuove suggestioni nell’atmosfera rarefatta del Teatro di Corte, luogo di meraviglia e contemplazione, oggi purtroppo non ancora utilizzabile per attività di pubblico spettacolo”, sottolinea il direttore della Reggia. Con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Caserta e dell’Ambasciata Norvegese, questa mostra non è solo un evento, ma un colpo audace che rischia di far discutere per mesi.


Articolo pubblicato il giorno 16 Maggio 2025 - 20:00

Cronache Video

1 commento

  1. L’installazione di Barclay sembra molto interessante ma mi domando se davvero riesce a far riflettere i visitatori su temi cosi profondi. Il uso del petrolio come metafora non è nuovo, ma potrebbe risultare efficace per alcuni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote
Telemedicina e intelligenza artificiale: Asl Salerno tra le prime in...
Estrazioni Lotto e 10eLotto di oggi 6 giugno 2025: tutti...
Napoli, l’Associazione Tassisti di Base denuncia: “Ordinanze viabilità penalizzano il...
Mercogliano, funicolare ferma a mezz’aria: attimi di paura per 20...
Napoli, un defibrillatore nell’atrio del Consiglio comunale: presidio salvavita per...
Napoli, bloccato un 38enne mentre tentava di truffare un’anziana al...
Campi Flegrei: vertice in Prefettura per gli alloggi degli sfollati...
Fisioterapia, al via a Roma secondo congresso Ofi Lazio
Campi Flegrei, nuova scossa di terremoto di magnitudo 3.2
Quarto, l’anziano ucciso dai figli per la pensione: uno è...
La velaterapia di Ail per pazienti con tumori del sangue
Esordio del Napoli scudettato a Sassuolo
Orrore a Quarto, uccidono il padre e lo nascondono in...
Il mistero delle fratture al cranio del bimbo di 9...
Casavatore, Fabrizio Celaj sceglie la sua squadra di governo: una...
Bacoli firma il patto della legalità negli appalti con la...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE