310 nuovi medici pronunciano giuramento Ippocrate a Caserta

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Caserta – Un momento carico di emozione e solennità ha segnato oggi l’ingresso ufficiale di 310 nuovi medici nel mondo della professione sanitaria.

Aggiungi Cronache della Campania come Fonte preferita su Google

Nella suggestiva cornice di Caserta, 282 medici e 28 odontoiatri hanno pronunciato il Giuramento di Ippocrate, sancendo così il loro impegno in una carriera che è, prima di tutto, missione e responsabilità.

Una cerimonia ricca di simboli

La tradizionale formula è stata recitata prima in greco antico, poi in italiano, con i presenti che, all’unisono, hanno pronunciato il solenne «Lo giuro». Un passaggio cruciale, che ha suggellato l’inizio del loro percorso professionale, davanti a familiari, colleghi e rappresentanti dell’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caserta.

Le parole delle istituzioni

Carlo Manzi, presidente dell’Ordine, ha sottolineato l’importanza del momento: «Da oggi entrate a far parte di una comunità fondata su valori profondi: responsabilità, umanità, competenza. Questo rito, previsto dal nostro codice deontologico, è un passaggio fondamentale. Il mio augurio è che seguiate con convinzione la strada più vicina alle vostre aspirazioni».

A ribadire il peso della professione, Salvatore Cappabianca, presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università Vanvitelli, ha aggiunto: «Oggi inizia davvero il vostro cammino. Con questo giuramento vi assumete una responsabilità che abbiamo cercato di trasmettervi durante gli studi. Essere medico è una missione importantissima».

Un futuro di impegno e dedizione

La cerimonia, organizzata con rigore e passione dall’Ordine, ha rappresentato non solo un rito di passaggio, ma anche un monito: quello di esercitare la professione con etica, competenza e umanità. Tra applausi e commozione, i nuovi camici bianchi hanno così mosso i primi passi in un mondo che, oggi più che mai, chiede dedizione e sacrificio.

Un inizio che, per molti, è anche una promessa: quella di servire la salute, sempre e comunque, prima di tutto.

PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA