NAPOLI – Picco di accessi al Pronto soccorso dell’ospedale Cardarelli, dove nella scorsa settimana sono stati trattati circa 1.400 pazienti, di cui 400 in condizioni critiche, classificati con codice rosso o arancione.
Numeri allarmanti che mettono a dura prova il personale sanitario, chiamato a gestire un afflusso medio di 200 persone al giorno, pari a otto ogni ora.Potrebbe interessarti
La situazione è resa ancora più complessa dalla presenza di un cantiere di ristrutturazione che riduce gli spazi a disposizione. Di fronte a questa emergenza, la direzione sanitaria lancia un appello ai cittadini: "Utilizzate il Pronto soccorso in modo corretto, rivolgendovi al medico di famiglia e, in caso di estrema urgenza, contattando il 118".
Preoccupa anche il dato sui mezzi di accesso: l’88% dei pazienti arriva in ospedale con mezzi propri, anziché ricorrere all’ambulanza, con il rischio di sovraccaricare ulteriormente il sistema.






Commenti (1)
Le situazioni al pronto soccorso sono molto dificili da gestire e i numeri sono allarmanti, pero penso che dovrebbero esserci piu informazion su come comportarsi in caso di emergenza. Molti arrivano senza sapere cosa fare.