Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha emesso un'ordinanza urgente per vietare l'utilizzo di locali interrati e seminterrati in una zona ristretta dei Campi Flegrei, tra Agnano-Pisciarelli, al confine tra Napoli e Pozzuoli.
La decisione è stata presa a seguito del rilevamento di accumuli anomali di anidride carbonica (CO2) legati al fenomeno del bradisismo, segnalati dall'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv durante le attività di monitoraggio.
Potrebbe interessarti
Napoli, Bruno Petrone torna a sorridere dopo l'orrore di Chiaia
Capodanno a Napoli, piano sicurezza in Prefettura: sorveglianza rafforzata tra Plebiscito e Lungomare
Napoli, controlli interforze a Porta Capuana: 66 identificati, un veicolo sequestrato
Napoli, una radio contro la solitudine: così si accende la speranza per chi vive in strada
L'ordinanza impone il divieto di utilizzare i locali interrati e seminterrati per attività abitative, lavorative e ricreative fino all'installazione di rilevatori di CO2 con allarme acustico e visivo. Analogo divieto riguarda i titolari di attività produttive.
Tra le misure di autoprotezione, si raccomanda di evitare zone depresse dove possono accumularsi gas vulcanici, come cantine e garage, e di arieggiare i locali chiusi. Si consiglia inoltre di dotare i locali interrati di sistemi di ventilazione forzata.
Fonte Verificata






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti