AGGIORNAMENTO : 17 Febbraio 2026 - 14:00
14.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 17 Febbraio 2026 - 14:00
14.4 C
Napoli

Salerno, Re Magi “sbarcano” dal mare: Epifania solidale per i bambini migranti e delle case famiglia

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un messaggio di solidarietà e inclusione sociale approda sulle rive di Salerno. Domenica 5 gennaio, alle ore 18, la Sezione salernitana della Lega Navale Italiana organizza l’evento “I Re Magi vengono dal mare”, un’iniziativa benefica dedicata ai bambini migranti accolti in città, ai minori delle case famiglia e ai giovani della LNI.

I Re Magi raggiungeranno il Porto Masuccio Salernitano a bordo di una barca della Lega Navale, accolti dal suggestivo suono delle zampogne di Antonio Giordano e Vincenzo Ferraioli. Dopo lo sbarco, visiteranno il Presepe vivente allestito presso la sede della Lega Navale. La serata proseguirà con l’esibizione del coro dei bambini della Scuola del Mediterraneo, diretto dalla maestra Elisabetta De Caro, e si concluderà con la distribuzione di doni e dolciumi per tutti i piccoli partecipanti.

La manifestazione, ideata nel 2015 dal compianto Fabrizio Marotta, allora Presidente della Lega Navale Italiana di Salerno, celebra quest’anno il decennale. Grazie al sostegno dei soci e dei partner locali, l’evento rinnova il forte impegno della Lega Navale nel promuovere progetti di solidarietà rivolti alle categorie più fragili della comunità salernitana.

LEGGI ANCHE

Reggia di Caserta, all’Epifania riapre la Peschiera Grande nel Parco Reale

di Vincenzo Scarpa 5 Gennaio 2026 - 18:07 18:07

CASERTA. Nel giorno dell’Epifania la Reggia di Caserta restituisce al pubblico uno dei luoghi più suggestivi del suo Parco reale. Da domani riapre la Peschiera Grande, gioiello del Bosco Vecchio, simbolo di un percorso lungo e complesso che oggi si traduce in un segno concreto di rinascita.

La riapertura arriva dopo anni segnati da un articolato contenzioso legato alla procedura di gara, che ha inciso profondamente sui tempi e sulle modalità dell’intervento. Un percorso che non si è mai arrestato e che ha trovato soluzione grazie a una determinazione condivisa e a una sinergia istituzionale capace di governare le difficoltà senza interrompere il cammino dei lavori. Decisivo il contributo dell’Avvocatura dello Stato, affiancata dall’impegno della ditta subentrata, dalla direzione dei lavori e dalla volontà dell’Istituto di proseguire con responsabilità anche nei momenti più critici.

Continua a leggere

Napoli, Epifania in Piazza Mercato: 50.000 presenze in tre giorni per celebrare la tradizione

di Federica Annunziata 6 Gennaio 2025 - 19:34 19:34

Piazza Mercato ha accolto 50.000 persone in tre giorni per festeggiare l’Epifania, trasformandosi in un luogo di celebrazione e comunità. La serata clou si è svolta ieri, quando migliaia di cittadini, residenti, commercianti e associazioni si sono riuniti per rivivere l’antica tradizione, in un clima di ordine e sicurezza garantito dalla presenza massiccia delle Forze…

Continua a leggere

La spiegazione del significato dell’Epifania celebrata il 6 gennaio

di Federica Annunziata 6 Gennaio 2025 - 12:55 12:55

Ogni anno, il 6 gennaio, la Chiesa cattolica celebra l’Epifania, un evento di grande significato che segna, secondo i Vangeli, la prima apparizione pubblica di Gesù Cristo. Il termine 'Epifania' deriva dal verbo greco ἐπιφαίνω, che significa mostrarsi. La scelta di questa data risale al Quarto secolo, un periodo che seguì la morte di Gesù,…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (2)

Concordo con te, la solidarietà è fondamentale in questi tempi difficili. È importante che i bambini si sentano accolti e amati, e iniziative come questa possono fare una grande differenza.

L’evento dei Re Magi sembra molto interessante per i bambini. È bello vedere come la comunità si unisce per sostenere chi ha bisogno, specialmente i giovani migranti. Spero che ci siano tanti partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA