AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 17:47
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 17:47
14 C
Napoli

Salerno, ordinanza anti botti per le festività natalizie: “Stop a tutto ciò che è esplodente… esclusi tappi di spumante”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, ha firmato un’ordinanza speciale per il periodo delle festività natalizie, volta a garantire sicurezza e decoro in città. Dal 24 dicembre al 7 gennaio, sarà vietata la vendita di fuochi d’artificio, petardi, mortaretti e materiali esplodenti di ogni genere, anche quelli considerati di libera vendita o declassificati.

Il divieto sarà in vigore dalle ore 8:00 del 24 dicembre 2023 alle ore 8:00 del 7 gennaio 2024, e si applicherà sia alla vendita ambulante che a quella in negozi fisici. L’ordinanza riguarda ogni spazio pubblico o aperto al pubblico. Come specificato ironicamente nel testo, “sono esclusi i tappi di spumante”, a sottolineare la natura festosa della norma, che non intende penalizzare le tradizioni natalizie, ma proteggerle da usi pericolosi.

La Polizia Municipale sarà incaricata di intensificare i controlli, con l’obiettivo di arginare la vendita abusiva di articoli esplodenti e verificare il rispetto delle nuove regole. Per i trasgressori sono previste sanzioni pecuniarie che vanno da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro.

LEGGI ANCHE

Feste e ponti nel 2025: tutte le date per weekend lunghi e vacanze

di Federica Annunziata 2 Gennaio 2025 - 10:07 10:07

Il 2025 si preannuncia un anno generoso per chi desidera organizzare viaggi e gite approfittando di ponti e festività. Con una pianificazione strategica, sarà possibile godersi fino a 30 giorni di vacanza utilizzando un numero ridotto di giorni di ferie. Un calendario favorevole L'anno inizia sotto buoni auspici: il Capodanno, che cade mercoledì 1° gennaio,…

Continua a leggere

Nel periodo delle festività natalizie, il Teatro dei Piccoli di Napoli diventa un centro culturale vivace per i bambini e i ragazzi, mettendo in scena una serie di spettacoli dal vivo. Dal 8 dicembre al 6 gennaio, il teatro prevede nove giornate dedicate a musica, teatro e cinema d'autore per i più giovani. Gli spettacoli…

Continua a leggere

Benevento: multe per chi utilizza palloncini alle feste

di A. Carlino 22 Gennaio 2024 - 18:35 18:35

Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha emesso un'ordinanza che vieta l'uso di palloncini, nastri colorati e coriandoli di plastica durante le feste. Chi non rispetta queste regole potrebbe essere multato fino a 500 euro. L'ordinanza è stata emessa per evitare danni ambientali, in linea con diversi studi scientifici internazionali che dimostrano l'impatto negativo della…

Continua a leggere

Fonte Verificata
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA