#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 9 Giugno 2025 - 08:41
23.4 C
Napoli

Taranto e Turris deferite per irregolarità finanziarie in Serie C

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Taranto e Turris deferite – Il mondo del calcio italiano è scosso da un nuovo caso di presunte irregolarità amministrative. La Procura Federale, su segnalazione della Covisoc, ha deferito al Tribunale Federale Nazionale Sezione Disciplinare le società Taranto FC 1927 e Turris Calcio, entrambe militanti nel Girone C di Serie C, per una serie di violazioni di natura finanziaria.

Secondo la nota ufficiale diffusa dalla FIGC, Massimo Giove e Salvatore Alfonso, rispettivamente procuratore speciale e amministratore unico del Taranto FC 1927, sono stati deferiti per non aver ottemperato al pagamento degli stipendi e degli oneri fiscali nei tempi stabiliti. I dirigenti non avrebbero provveduto al pagamento degli emolumenti destinati ai tesserati, ai dipendenti e ai collaboratori per le mensilità di luglio e agosto 2024 entro il termine perentorio del 16 ottobre 2024. Inoltre, gli stessi Giove e Alfonso sono accusati di non aver versato le ritenute Irpef e i contributi INPS dovuti per le stesse mensilità, né di aver rispettato il piano di ammortamento concordato con l’INPS per saldare un debito pregresso, risalente al periodo tra luglio 2021 e febbraio 2023.

Per tali violazioni, il Taranto FC 1927 è stato deferito a titolo di responsabilità diretta e propria, in quanto le presunte infrazioni sono state attribuite ai rappresentanti legali della società. Anche la Turris Calcio è finita sotto la lente della Procura Federale. Antonio Piedepalumbo, che ricopriva il ruolo di amministratore unico all’epoca dei fatti, è stato deferito per mancato pagamento delle ritenute fiscali e dei contributi previdenziali relativi agli stipendi e agli incentivi all’esodo, sempre per i mesi di luglio e agosto 2024. Piedepalumbo è inoltre accusato di non aver depositato presso la Covisoc i modelli F24 quietanzati, documenti essenziali per attestare i versamenti effettuati.

La situazione della Turris si complica ulteriormente con il coinvolgimento di Ciro Giardino e Simone Onofrio Magliacano, rispettivamente dirigente tesserato e sindaco unico della società. I due avrebbero sottoscritto e depositato presso la Covisoc, sempre il 16 ottobre 2024, una dichiarazione contenente informazioni non veritiere. Come per il Taranto FC, anche la Turris Calcio è stata deferita a titolo di responsabilità diretta e propria per le presunte violazioni imputate ai propri rappresentanti pro-tempore.

Le accuse mosse dalla Procura Federale puntano il dito contro pratiche gestionali che, se confermate, violerebbero gravemente i regolamenti federali. Il caso rappresenta un campanello d’allarme per la sostenibilità economica delle società calcistiche italiane e richiama l’attenzione sulla necessità di vigilanza e trasparenza nella gestione finanziaria dei club di ogni categoria. Il Tribunale Federale è ora chiamato a esaminare le accuse e a decidere eventuali sanzioni che potrebbero avere ripercussioni sul futuro sportivo delle due società coinvolte.


Articolo pubblicato il giorno 4 Novembre 2024 - 14:31


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Orrore a Volla: accoltella la compagna dopo mesi di violenze:...
Sono Napoletano: da coro da stadio a inno generazionale
Pozzuoli, scivola su una macchia d’olio: morto 44enne, ferita la...
Omicidio in spiaggia a Varcaturo: vittima e assassino frequentavano le...
Oroscopo di oggi 9 giugno 2025 segno per segno
Omicidio in spiaggia a Varcaturo: lo scontro tra vittima e...
Arzano, domenica con rifiuti in strada: De Rosa attacca la...
Varcaturo, accoltellato in spiaggia: fermato l’assassino
Esonerato Spalletti: ma domani dovrà andare in panchina
Napoli, georgiano fugge alla vista della polizia: era ai domiciliari
Varcaturo, ragazzo accoltellato in spiaggia: muore in ospedale
Roma, napoletano arrestato con 199 Carte di Credito e 510...
Sant’Antimo, devastato il Santuario del Santo Patrono: autore un uomo...
Napoli, nuovo assalto a un’ambulanza: bottiglia contro il parabrezza durante...
Napoli, giorno decisivo per De Bruyne e visite per Marianucci
Colli Aminei, 47enne arrestato mentre ruba in un’auto
Napoli, Piazza Garibaldi: due arresti della polizia durante l’operazione “Stazioni...
Monti Lattari, sequestrate 2 piantagioni di cannabis e un fucile...
Gomorra – Le origini: Il prequel arriva a gennaio 2026...
Cinema Nexus Maximall Pompeii : Tutti i Film a 3,50€...
Torna il Festival del Panuozzo a Gragnano: tre giorni di...
Meteo, domenica d’estate sull’Italia: sole e temperature in rialzo ovunque,...
Afragola, il coraggio della mamma di Alessio Tucci: “Ha distrutto...
Tragico incidente ad Agropoli: muore 30enne moticilista di Eboli
Capri rivoluziona l’accoglienza turistica: funicolare prioritaria per ospiti hotel e...
Napoli, undicesimo motociclista morto nel 2025: aveva 32 anni
Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: ben 16 scosse da ieri...
Oroscopo di oggi 8 maggio 2025 segno per segno
Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE