AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 12:22
15.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 12:22
15.5 C
Napoli

Shakespea-re di Napoli: il film diretto da Cappuccio e Baldi al cinema Rouge et Noir di Palermo

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Shakespea-re di Napoli”, il film diretto da Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi, sarà proiettato in una serata-evento il 4 dicembre al cinema Rouge et Noir di Palermo. Dopo l’anteprima al Festival del Cinema di Roma e a Napoli, il film, basato su uno spettacolo teatrale di grande successo, approda ora nel capoluogo siciliano.

Un’Epopea Immaginaria

Il film offre una narrazione immaginaria di William Shakespeare e il suo presunto legame con Napoli. Pubblicato da Einaudi nel 2002, il racconto esplora il viaggio fantastico di Shakespeare in Sicilia tra sogni e realtà, con elementi che fondono la drammaturgia elisabettiana con la cultura barocca. L’avventura segue Desiderio, interpretato da Alessandro Preziosi, e il suo compagno Zoroastro, interpretato da Giovanni Esposito. I due intraprendono un’avventura densa di misteri e tradimenti, che attraversa la storia e la letteratura.

Cast e Produzione

Il cast vanta la partecipazione di attori del calibro di Jacopo Rampini, Elio De Capitani, Peppe Servillo ed Emanuele Zappariello. La versione cinematografica è stata arricchita da costumi di Carlo Poggioli e musiche composte da Marco Betta e Ivo Parlati. La scenografia è opera di Paolo Iammarrone e Vincenzo Fiorillo, mentre Antonio Di Domenico è stato il direttore della fotografia. Prodotta da Teatro Segreto con Visioni Segrete Film, e sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania, le riprese del film si sono svolte in suggestive location campane tra cui Napoli e Palinuro.

LEGGI ANCHE

Inaugurata Scena Segreta, accademia d’arte a costo zero nel Cilento

di Gustavo Gentile 27 Gennaio 2025 - 13:40 13:40

L'Accademia Artistica “Scena Segreta” ha iniziato a prendere forma a Sessa Cilento, grazie al sostegno del Comune e del Ministero della Cultura, all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Si tratta di un'iniziativa ambiziosa ideata da Teatro Segreto, sotto la direzione della regista Nadia Baldi, che mira a trasformare il territorio cilentano in un…

Continua a leggere

Nadia Baldi, Ruggero Cappuccio e Iain Chambers in visita ad AstraDoc a Napoli

di Gustavo Gentile 21 Gennaio 2025 - 18:14 18:14

La rassegna cinematografica AstraDoc, organizzata da Arci Movie, propone due appuntamenti di notevole interesse nel corso di questa settimana, avvalendosi della presenza di stimati registi e intellettuali. ### Shakespea Re di Napoli Il primo evento si tiene mercoledì 22 gennaio alle 20:30, con la proiezione di "Shakespea Re di Napoli", alla presenza dei registi Nadia…

Continua a leggere

I mestieri dello spettacolo raccontano Napoli: talk e proiezioni al Cinema Posillipo

di Federica Annunziata 28 Novembre 2024 - 15:00 15:00

Un weekend di eventi culturali a Napoli con focus sulla settima arte. Il prossimo sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, il Cinema Posillipo ospiterà una due giorni di incontri e proiezioni aperti al pubblico, promossi dall’Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori (ASC). Mestieri del Cinema L'iniziativa, denominata “A spasso con... ASC - I mestieri dello…

Continua a leggere

Fonte Verificata

Commenti (1)

Ho sentito pareri misti su ‘Shakespea-re di Napoli’. Molti dicono che la storia è interessante ma potrebbe essere difficile da seguire per chi non conosce bene Shakespeare. Sarà interessante vedere come verrà accolto dal pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…