“Shakespea-re di Napoli”, il film diretto da Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi, sarà proiettato in una serata-evento il 4 dicembre al cinema Rouge et Noir di Palermo. Dopo l’anteprima al Festival del Cinema di Roma e a Napoli, il film, basato su uno spettacolo teatrale di grande successo, approda ora nel capoluogo siciliano.
Un’Epopea Immaginaria
Il film offre una narrazione immaginaria di William Shakespeare e il suo presunto legame con Napoli. Pubblicato da Einaudi nel 2002, il racconto esplora il viaggio fantastico di Shakespeare in Sicilia tra sogni e realtà, con elementi che fondono la drammaturgia elisabettiana con la cultura barocca. L’avventura segue Desiderio, interpretato da Alessandro Preziosi, e il suo compagno Zoroastro, interpretato da Giovanni Esposito. I due intraprendono un’avventura densa di misteri e tradimenti, che attraversa la storia e la letteratura.
Cast e Produzione
Il cast vanta la partecipazione di attori del calibro di Jacopo Rampini, Elio De Capitani, Peppe Servillo ed Emanuele Zappariello. La versione cinematografica è stata arricchita da costumi di Carlo Poggioli e musiche composte da Marco Betta e Ivo Parlati. La scenografia è opera di Paolo Iammarrone e Vincenzo Fiorillo, mentre Antonio Di Domenico è stato il direttore della fotografia. Prodotta da Teatro Segreto con Visioni Segrete Film, e sostenuta dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania, le riprese del film si sono svolte in suggestive location campane tra cui Napoli e Palinuro.
Inaugurata Scena Segreta, accademia d’arte a costo zero nel Cilento
L'Accademia Artistica “Scena Segreta” ha iniziato a prendere forma a Sessa Cilento, grazie al sostegno del Comune e del Ministero della Cultura, all'interno del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Si tratta di un'iniziativa ambiziosa ideata da Teatro Segreto, sotto la direzione della regista Nadia Baldi, che mira a trasformare il territorio cilentano in un…
Nadia Baldi, Ruggero Cappuccio e Iain Chambers in visita ad AstraDoc a Napoli
La rassegna cinematografica AstraDoc, organizzata da Arci Movie, propone due appuntamenti di notevole interesse nel corso di questa settimana, avvalendosi della presenza di stimati registi e intellettuali. ### Shakespea Re di Napoli Il primo evento si tiene mercoledì 22 gennaio alle 20:30, con la proiezione di "Shakespea Re di Napoli", alla presenza dei registi Nadia…
I mestieri dello spettacolo raccontano Napoli: talk e proiezioni al Cinema Posillipo
Un weekend di eventi culturali a Napoli con focus sulla settima arte. Il prossimo sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, il Cinema Posillipo ospiterà una due giorni di incontri e proiezioni aperti al pubblico, promossi dall’Associazione Italiana Scenografi Costumisti Arredatori (ASC). Mestieri del Cinema L'iniziativa, denominata “A spasso con... ASC - I mestieri dello…
Fonte Verificata






Commenti (1)
Ho sentito pareri misti su ‘Shakespea-re di Napoli’. Molti dicono che la storia è interessante ma potrebbe essere difficile da seguire per chi non conosce bene Shakespeare. Sarà interessante vedere come verrà accolto dal pubblico.