ULTIMO AGGIORNAMENTO : 24 Agosto 2025 - 16:19
28.7 C
Napoli

Annunciati i libri finalisti della 46° edizione del Premio Letteratura Ragazzi di Cento

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sono finalmente state svelate le terzine finaliste della 46° edizione del prestigioso Premio Letteratura Ragazzi di Cento. Dopo un intenso periodo di lettura durato 3 mesi, la Giuria Tecnica si è riunita presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento per selezionare le migliori opere.

La giuria, composta da esperti del settore, ha avuto l’arduo compito di valutare ben 239 libri provenienti da 88 case editrici diverse.

Dopo approfonditi confronti, sono state scelte due terne finaliste: una per gli studenti delle classi III, IV e V della scuola primaria, e una per gli alunni delle scuole secondarie di I grado. Inoltre, sono stati assegnati il Premio Poesia “Gianni Cerioli”, un Premio Speciale Divulgazione e sono state segnalate sette opere meritevoli.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento e il crescente successo del Premio

I numeri di quest’anno confermano una tendenza positiva che ha caratterizzato le edizioni recenti del premio. Un numero crescente di case editrici ha partecipato presentando più titoli, frutto delle loro migliori produzioni. Parallelamente, si è registrata una partecipazione sempre più intensa da parte delle scuole che si iscrivono alla Giuria Popolare. Questo trend dimostra la fiducia dei professionisti del settore e degli insegnanti nel rigoroso lavoro svolto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che organizza questo evento dal 1978.

La giuria

La qualità delle valutazioni è garantita da una Giuria Tecnica d’eccellenza, che esamina con grande professionalità tutti i libri in gara, assicurando una selezione di opere autentica e di alta qualità. Una Giuria Tecnica di prestigio per una selezione accurata La Giuria Tecnica di quest’anno è costituita da un gruppo di esperti in letteratura per ragazzi, tra cui educatori, autori, giornalisti, pedagogisti, librai e altri professionisti rispettati nel campo.

Tra i membri vi sono: Severino Colombo, scrittore e giornalista del Corriere della Sera; Nicoletta Gramantieri, scrittrice e responsabile della Biblioteca Salaborsa ragazzi di Bologna; Sabrina Maria Fava, professoressa di storia della pedagogia e di letteratura per l’infanzia all’Università Cattolica di Milano; Luigi Dal Cin, scrittore e docente a contratto all’Università di Ferrara; Silvana Sola, Giannino Stoppani-Accademia Drosselmeier e docente all’Università di Urbino; Cosimo di Bari, professore associato di pedagogia all’Università di Firenze; Anita Gramigna, professoressa di letteratura per l’infanzia all’Università di Ferrara.

Le date del prossimo Festival e le aspettative Le date del prossimo festival, tanto atteso da amanti della lettura e professionisti del settore, sono già state annunciate, promettendo una celebrazione della letteratura per ragazzi che coinvolgerà non solo la città di Cento, ma l’intero panorama culturale italiano.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 6 Novembre 2024 - 17:07

facebook

Ultim'ora

Politano torna in Nazionale: Gattuso lo convoca per Estonia e...
Castel Volturno, rischiano di annegare: salvati da un poliziotto
I tifosi della Salernitana piangono Vincenzo Bove, morto in un...
L’assassino di Montecorvino “Tranquillo e lucido” e non risponde al...
Maxi sequestro di cannabis sui Monti Lattari: scoperte e distrutte...
Incidente a Giffoni Valle Piana: muore 22enne
Montecorvino, l’assassino è andato al bar a far colazione dopo...
Teano, rubano le batterie da un ripetitore telefonico: arrestati in...
Napoli, controlli nella movida: sequestri e sanzioni nei locali tra...
Botulino, la studentessa napoletana salvata dai medici: “Tornerò al mare...
Botulino a Diamante, dimessi tutti i pazienti ricoverati a Cosenza:...
Oroscopo di oggi 24 agosto 2025 segno per segno
De Bruyne esordio da sogno: “Che bello iniziare così”
Conte esalta lo spirito azzurro: “Abbiamo il cuore da campioni”
Superenalotto, estrazione da brividi: sei “5” sfiorano il colpaccio. Jackpot...
Juve Stabia, partenza giusta a Chiavari
Politano raggiante: “Volevamo dare un segnale forte e l’abbiamo dato”
Lotto e 10eLotto di oggi: il 67 protagonista assoluto, ritorni...
Femminicidio a Montecorvino Rovella: fermato l’ex compagno di Tina Sgarbini
Il Napoli riparte alla grande: Mc Tominay e De Bruyne...
Orrore ad Agropoli, anatra uccisa a sassate da un gruppo...
Marina di Seiano crolla il il costone sul lido dei...
Napoli, controlli a tappeto tra piazza Mancini e Porta Nolana
Con Carroll e Smooth fanno tappa al Negombo Dj che...
Bacoli, “Voglio sapere perché è morto”: il grido di dolore...
L’assassino di Montecorvino ha lasciato una lettera alla mamma in...
Napoli, Rita De Crescenzo: “Basta odio nei miei confronti, ora...
Ischia, il trucco del nastro isolante per aggirare le Ztl:...
Torre del Greco, piazza santa Croce trasformata in pista di...
Castel Volturno, pusher sorpreso con il “bottino” negli slip

IN PRIMO PIANO
App Sinfonia Desktop

Cronache Podcast

  • Napoli, è virale il video dei Maranza "cacciati" dai Quartieri Spagnoli
  • Dieci napoletani in ospedale dopo un pranzo in un lido di Formia
  • Ruba l’identità a un imprenditore e compra un’auto di lusso: denunciato napoletano
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

Leggi anche