Napoli. E’ basta la prima copiosa pioggia ma non un temporale per creare disagi di allagamenti in tutta la Campania a cui va ad aggiungersi la tragedia sfiorata al Vomero per un albero caduto sulle auto in sota.
E’ accaduto in via Bernini, dove è verificata la caduta di un albero di alto fusto. L’albero è crollato sulle strisce pedonali all’incrocio tra via Bernini e via Francesco Solimena, davanti alla chiesa di San Gennaro.
Squadre di vigili del fuoco a lavoro per rimuovere il grosso albero caduto sulla sede stradale e mettere in sicurezza la zona.
“Alla luce dell’ennesimo crollo di un albero avvenuto stamani in Via Bernini, chiedo ufficialmente ai competenti servizi di verificare tutti gli alberi ad alto fusto della città, tenuto conto dell’approssimarsi della stagione invernale con conseguente rischio di eventi meteorologici avversi”.
Lo chiede il presidente del gruppo Manfredi Sindaco nel Consiglio comunale di Napoli, Fulvio Fucito. L’obiettivo è anche quello di “prevenire il verificarsi di ulteriori schianti o cedimenti garantendo in tal modo le condizioni di sicurezza e la pubblica incolumità”.
Maltempo in Campania: disagi e collegamenti marittimi interrotti
La Campania è sotto allerta meteo arancione, e la mattinata ha portato disagi in varie zone della regione. Il mare agitato e il vento intenso stanno causando interruzioni nei collegamenti marittimi nel golfo di Napoli, con quasi tutte le corse veloci per Capri, Ischia e Procida sospese.
Alcuni traghetti sono ancora in servizio, ma le condizioni meteorologiche dovrebbero peggiorare nel pomeriggio.
I vigili del fuoco stanno lavorando anche in altre aree della città e dei dintorni per gestire allagamenti e danni causati dal vento. Un sottopasso a Caserta, vicino alla Reggia, è stato allagato, e la circolazione dei treni sulla linea Circumvesuviana Napoli-Pompei-Poggiomarino è stata sospesa tra Poggiomarino e Pompei Santuario a causa degli allagamenti.
Articolo pubblicato il giorno 9 Settembre 2024 - 13:27 / Cronache della Campania