Un’informativa dei carabinieri forestali del Comando provinciale di Avellino sarà consegnata questa sera alla Procura del capoluogo irpino riguardo agli incendi che, dalla serata di sabato scorso, hanno devastato un ampio costone del Monte Partenio, riducendo in cenere almeno cinque ettari di area boschiva.
Le indagini, attualmente rivolte contro ignoti, sono condotte dai militari guidati dal colonnello Fernando Sileo. Gli inquirenti stanno concentrando i loro sforzi sull’analisi di potenziali inneschi trovati nella zona, tra cui micce e mozziconi di sigarette, per determinare l’origine dei roghi. È già stato accertato che le fiamme, che hanno minacciato ristoranti, ville situate lungo la statale che da Mercogliano conduce al santuario mariano di Montevergine, nonché abitazioni nel centro abitato in via Ammiraglio Ronca, non sono state causate da autocombustione.
Gli ultimi focolai sono stati spenti solo nella tarda mattinata di oggi, dopo giorni di incessante lavoro. Dalla serata di sabato, oltre cento uomini della Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Comunità Montana e volontari, supportati dall’intervento di due canadair, hanno lavorato instancabilmente per domare le fiamme, riuscendo a completare le operazioni di spegnimento solo nel tardo pomeriggio di ieri.