AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
12.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 21:48
12.7 C
Napoli
IL METEO

Nuova ondata di caldo africano nel weekend: previste punte di 40° C

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Le ultime 24 ore di clima in Italia hanno visto un’alta pressione di tipo normale, non africana, accompagnata da un moderato flusso in quota meno caldo proveniente da nord-ovest. Questo ha portato le temperature massime fino a 34-35 gradi, evitando i picchi di 40 gradi tipici dell’Anticiclone Africano.

Andrea Garbinato, responsabile della redazione del sito iLMeteo.it, conferma che nelle prossime ore ci sarà una leggera flessione delle temperature, mantenendosi su valori tipici dell’Anticiclone delle Azzorre. In sostanza, per qualche ora, sperimenteremo un clima simile a quello del secolo scorso: caldo ma non eccessivo.

Dal weekend, tuttavia, è previsto il ritorno dell’Anticiclone Africano, che porterà un aumento delle temperature. Nelle prossime ore, il flusso in quota da nord-ovest permetterà di respirare meglio, senza afa opprimente, e favorirà una maggiore nuvolosità al Nord e qualche isolato temporale pomeridiano a ridosso dei rilievi.

Le temperature massime saliranno fino a 35 gradi al Sud, a Firenze e Terni, e fino a 34 gradi a Roma e Napoli. Entro i primi giorni della prossima settimana, le massime toccheranno nuovamente i 39-40 gradi nelle regioni meridionali e centrali, comprese Roma, Firenze e Terni. Sono previste notti tropicali a Messina, Palermo e Rimini con temperature minime di 26 gradi, mentre sono attesi 25 gradi di notte in molte altre città come Ancona, Brindisi, Cagliari, Catania, Como, Genova, Imperia, La Spezia, Lodi, Massa, Milano, Monza, Pavia, Pesaro, Pescara, Reggio Calabria e Savona.

LEGGI ANCHE

Fiaccolata a Nola per il piccolo Domenico: comunità e famiglia chiedono speranze e chiarezza

di Giuseppe Del Gaudio 18 Febbraio 2026 - 21:48 21:48

Si terrà domani, mercoledì 19 febbraio, alle 18.30 in piazza Duomo a Nola una fiaccolata in solidarietà del piccolo Domenico, il bambino di poco più di due anni sottoposto a Napoli a un trapianto di cuore poi rivelatosi danneggiato. L’iniziativa partirà dal Duomo della città, dove risiede la famiglia del bimbo, e vedrà la partecipazione…

Continua a leggere

Papa Leone XIV a Pompei l’8 maggio

di Federica Annunziata 18 Febbraio 2026 - 21:27 21:27

Pompei - Il suo pontificato si era aperto nel segno della Beata Vergine di Pompei, l’8 maggio, giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna del Rosario. Affacciato al balcone di Piazza San Pietro, fu proprio alla Vergine che Papa Leone XIV affidò le prime parole e chiese intercessione. A un anno di distanza, quella…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA