AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 07:14
8.5 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 21 Febbraio 2026 - 07:14
8.5 C
Napoli

Rosaria Troisi presenta il suo nuovo libro dedicato al fratello Massimo

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Lunedì 3 Giugno alle ore 17.00 Rosaria Troisi presenterà il suo nuovo libro dal titolo “Caro Massimo ti scrivo perché..” con la prefazione di Roberto Vecchioni.

Alla presentazione, presso la Libreria IO CI STO in Via Cimarosa 20 a Napoli, prenderanno parte, oltre all’autrice Rosaria Troisi, Ciro Ferrara, il Consigliere Nazionale Ordine dei Giornalisti Carlo Verna, la dott.ssa Libera D’Angelo e la scrittrice Gloria Vocaturo.
Il giornalista, vice caporedattore TGR RAI Campania, Guido Pocobelli Ragosta sarà il moderatore.

L’evento è organizzato con il Patrocinio della Regione Campania e dell’Università Federico II di Napoli.

I proventi del libro spettanti all’autrice saranno destinati alle associazioni DONK HM odv e Medici Senza Frontiere.

LEGGI ANCHE

Rai5 celebra Troisi con il documentario «Buon compleanno Massimo»

di Vincenzo Scarpa 18 Febbraio 2026 - 16:54 16:54

Nel giorno in cui avrebbe compiuto gli anni, Rai 5 rende omaggio a Massimo Troisi con il documentario «Buon compleanno Massimo», diretto da Marco Spagnoli e in onda il 19 febbraio alle 21.20. Un ritratto intenso che attraversa la vita e la carriera di uno degli artisti più amati del Novecento italiano, restituendone la delicatezza, l’intelligenza e quello sguardo ironico e malinconico capace di raccontare Napoli e l’Italia intera.

Il film ricostruisce il percorso umano e professionale dell’attore e regista di San Giorgio a Cremano attraverso testimonianze inedite di familiari, amici, colleghi e collaboratori. I materiali di repertorio si intrecciano con un racconto corale che accompagna lo spettatore oltre il personaggio pubblico, dentro l’uomo, con le sue fragilità e la sua straordinaria sensibilità.

Continua a leggere

Caivano, il pusher arrestato al Parco verde era il fidanzato della ragazza morta in un incidente

di Giuseppe Del Gaudio 16 Settembre 2025 - 10:55 10:55

Caivano – Un arresto che riporta alla luce una delle pagine più drammatiche della cronaca napoletana. Ieri i Carabinieri hanno fatto scattare le manette ai polsi di Ciro Migliore, 27enne già noto alle forze dell’ordine, durante un blitz antidroga nel parco verde di Caivano. L’uomo, identificato come un presunto pusher, è lo stesso giovane transgender che cinque anni fa era il fidanzato di Maria Paola Gaglione, la 16enne morta nell’incidente del settembre 2020. La tragedia, che sconvolse l’intera comunità, fu causata dal fratello della vittima, Michele Gaglione. Come accertato in sede processuale, questi, oppostosi alla relazione della sorella, inseguì la coppia in sella a una moto. Durante l’inseguimento, lo scooter su cui viaggiavano Maria Paola e Ciro Migliore si schiantò, provocando la morte della giovane. Michele Gaglione è stato condannato a 9 anni e 6 mesi di reclusione per omicidio preterintenzionale. L’arresto di ieri da parte dei carabinieri aggiunge un tassello oscuro alla storia di Migliore. I militari hanno fatto irruzione nella sua abitazione, trovando prove di quello che sembra essere uno spaccio ben organizzato: tra i ritrovamenti, 10 dosi già pronte di cocaina e crack, materiale per il confezionamento e un “libro mastro” con sigle e numeri, verosimilmente i conti della compravendita illegale. Sequestrati anche 1.675 euro in contanti, presumibilmente provento dell’attività illecita. Quella del 16 settembre non è la prima indagine per spaccio che vede coinvolto Ciro Migliore dopo la morte della fidanzata; già nel febbraio 2021 finì nel mirino delle forze dell’ordine per reati analoghi. L’arresto chiude un cerchio tragico, dove a un lutto familiare si intrecciano storie di devianza e illegalità.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA