Cultura

Note d’Arte al Palazzo Reale di Napoli per la Festa della Musica

Condivid

Il prossimo venerdì 21 giugno, il Palazzo Reale di Napoli ospiterà “Note d’arte”, un evento speciale organizzato in occasione della trentesima Festa della Musica. Questo evento è promosso dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica (AIPFM) con il patrocinio del Ministero della Cultura.

Visita Guidata Tematica

I visitatori avranno l’opportunità di partecipare a un itinerario tematico, che li guiderà attraverso gli affascinanti ambienti e le opere d’arte dell’Appartamento di Etichetta. Le visite si svolgeranno in gruppi di massimo 25 persone e traverseranno il Teatro di Corte, noto nel Seicento come ‘Sala regia’ e utilizzato per opere musicali. Successivamente, nel 1768, l’architetto Ferdinando Fuga trasformò stabilmente questo spazio in teatro in occasione delle nozze di Maria Carolina d’Austria con Ferdinando IV di Borbone. Durante il Settecento, il teatro ospitò opere buffe di celebri compositori come Giovanni Paisiello e Domenico Cimarosa.

Opere Musicali e Arredi Storici

L’itinerario include anche la presentazione di straordinari arredi musicali esposti nell’Appartamento, come la Macchina di Charles Clay del 1730, un rarissimo esempio di orologio con organo dotato di 51 canne che suonava melodie di Händel. Inoltre, i visitatori potranno ammirare un orologio musicale con veduta di Londra e automi di Thomas Wagstaffe. La visita terminerà nella Cappella Reale, nota per essere stata un’importante sede della pratica liturgico-musicale napoletana tra il Seicento e il Settecento, con maestri di cappella come Alessandro Scarlatti.

Informazioni Pratiche

Il percorso guidato durerà circa 45 minuti, con partenze dallo Scalone d’Onore previste alle ore 16:30 e 17:30. Le visite guidate sono incluse nel biglietto d’ingresso, ma è necessaria una prenotazione obbligatoria. Con il ticket, sarà inoltre possibile visitare per tutta la giornata il Museo Caruso, l’unico sito statale dedicato al famoso tenore napoletano, solitamente aperto solo la mattina. I visitatori potranno anche esplorare nella Sala Dorica una vera e propria stanza delle meraviglie con animazioni in 3D, piattaforme multimediali, e installazioni musicali e cinematografiche.


Articolo pubblicato il giorno 18 Giugno 2024 - 12:44

Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

San Gennaro fa anche il terzo miracolo: il sangue si è sciolto alle 18,09

Alle 18:09 di oggi è stato annunciato il prodigio della liquefazione del sangue di San… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 19:08

Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione del Tesoro di San Gennaro

Napoli - Profondo cordoglio nel mondo istituzionale e culturale napoletano per la scomparsa, avvenuta nella… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:52

Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento

È finito in manette un 30enne di Castellammare di Stabia, gravemente indiziato di furto con… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:37

Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei Carabinieri Forestali

Proseguono senza sosta i controlli dei Carabinieri Forestali del Gruppo di Napoli sull’attività venatoria nelle… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 16:17

Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al poeta

Sorrento – Il Consiglio Comunale di Sorrento ha approvato all’unanimità la proposta del presidente Luigi… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:58

Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati

Una tecnica ormai collaudata: bucare lo pneumatico di un’auto per distrarre i passeggeri e derubarli.… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 15:18