Campi Flegrei sciame sismico con 7 scosse nella notte

Nuovo sciame sismico nella notte ai campi Flegrei. Dopo...

Circumvesuviana, chiude per 3 anni la stazione del Centro Direzionale

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Ente Autonomo Volturno (EAV) comunica la chiusura della linea Circumvesuviana Napoli-Volla per 3 anni a partire dal 1° luglio 2024. La chiusura è necessaria per consentire urgenti lavori di manutenzione straordinaria che miglioreranno la sicurezza e la regolarità del servizio.

PUBBLICITA

La linea non transiterà più per il Centro Direzionale, ma devierà sulla stazione di San Giorgio a Cremano. I passeggeri diretti a Napoli dovranno cambiare treno.

Punti Chiave Articolo

“La stazione del Centro Direzionale della Circumvesuviana deve essere chiusa per 3 anni per interventi sostanziali di rifacimento totale, condivisi con il Comune di Napoli che ne curerà la realizzazione; pertanto la linea da Baiano non potrà più transitare per il Centro direzionale ma devierà sulla stazione di San Giorgio, dove chi è diretto a Napoli dovrà cambiare treno”.

Lo rende noto Eav, azienda del trasporto pubblico della Regione Campania. A partire dal 1° luglio 2024, in particolare, la linea verrà interrotta del tutto per consentire urgenti lavori di manutenzione straordinaria “che – sottolinea una nota – daranno maggiore sicurezza e regolarità alla linea stessa, che sarà riaperta a partire dal giorno 11 settembre e, come detto, porterà a San Giorgio a Cremano. Si tratta di una scelta obbligata al presentarsi di esigenze di manutenzione straordinarie, simili a quelle previste spesso anche da Rfi (come ad esempio, nel nostro territorio, con la chiusura della tratta Napoli-Castellammare programmata per il periodo di luglio e agosto). Per l’intera durata delle interruzioni saranno previsti corposi servizi sostitutivi-integrativi automobilistici”.

I lavori prevedono:

Impermeabilizzazione della galleria tra Napoli e Volla: La galleria è stata costruita 30 anni fa e presenta infiltrazioni d’acqua e fessurazioni. I lavori renderanno la galleria impermeabile e sicura.
Smantellamento e ricostruzione del tratto ferroviario: Il tratto ferroviario esistente sarà smontato e sostituito con uno nuovo.
Ammodernamento e manutenzione della tratta Volla-Baiano: Saranno effettuati lavori di ammodernamento e manutenzione sulla tratta Volla-Baiano, tra cui la sostituzione di deviatoi, casse di manovra e centraline di alimentazione.
EAV sottolinea che la chiusura è stata programmata per minimizzare i disagi. I lavori saranno eseguiti durante il periodo estivo, quando le scuole sono chiuse e le attività lavorative sono ridotte.

Per tutta la durata dell’interruzione saranno disponibili servizi sostitutivi e integrativi automobilistici. EAV organizzerà anche incontri con le associazioni degli utenti e con i Sindaci dei comuni interessati per presentare il piano di lavoro.

L’elenco dei lavori secondari

Attivazione di un nuovo Centro Controllo Traffico (CTC): Il nuovo CTC migliorerà la gestione del traffico ferroviario sulla linea.
Trasformazione del passaggio a livello Casale da Soa a Soab: Il passaggio a livello verrà trasformato da Soa a Soab per migliorare la sicurezza.
Installazione di un sistema di protezione automatica dei passaggi a livello (Pai-Pl): Il sistema Pai-Pl proteggerà il passaggio a livello Stradetta di Avella.
Rinnovo dell’armamento ferroviario: L’armamento ferroviario sarà rinnovato per migliorare la sicurezza e la regolarità del servizio.
Completamento dell’asservimento del Sistema di Supporto all’Esercizio (Sse): L’Sse sarà completato nelle stazioni di Nola, Vittorio Veneto, Pomigliano, Volla e Pascone.
Sostituzione di deviatoi e casse di manovra nella stazione di Nola: I deviatoi e le casse di manovra saranno sostituiti nella stazione di Nola.
Sostituzione delle centraline di alimentazione di Baiano, Nola e Saviano: Le centraline di alimentazione saranno sostituite nelle stazioni di Baiano, Nola e Saviano.
Remotiszzazione del comando/controllo degli enti di piazzale del bivio Madonnelle-Botteghelle: Il comando/controllo degli enti di piazzale del bivio Madonnelle-Botteghelle sarà remotizzato.
Manutenzione straordinaria degli impianti di trazione elettrica e segnalamento: Saranno effettuate manutenzioni straordinarie sugli impianti di trazione elettrica e segnalamento.
Sfalcio e pulizia straordinaria: Sarà effettuato uno sfalcio e una pulizia straordinaria della linea.

 


CLICCA QUI PER VEDERE ALTRI VIDEO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

googlenews
facebook


I FATTI DEL GIORNO

ULTIME NOTIZIE

TI POTREBBE INTERESSARE