AGGIORNAMENTO : 14 Novembre 2025 - 09:18
13.7 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Novembre 2025 - 09:18
13.7 C
Napoli

Napoli, approvato piano per 900 famiglie per nuovi alloggi a Scampia e zona est

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il Comune di Napoli ha approvato un programma per la costruzione di nuovi alloggi a Scampia e nella zona est per circa 900 famiglie.

Questi alloggi saranno realizzati con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) a Scampia, Taverna del Ferro e nel Campo BiPiani di Ponticelli.

Questa iniziativa fa parte del piano di riqualificazione urbana e rigenerazione sociale avviato dall'amministrazione Manfredi, con l'obiettivo di offrire soluzioni abitative avanzate e sostenibili per migliorare la qualità della vita dei residenti.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suPolitica Napoli

Il Programma particolare consente anche alle famiglie che attualmente risiedono nelle aree interessate di ottenere un alloggio, anche se non risultano beneficiarie. Queste famiglie avranno diritto a una sistemazione temporanea nelle nuove abitazioni per un massimo di tre anni, partecipando a un programma di monitoraggio per garantire il mantenimento dei requisiti di accesso al Programma.

Il sindaco Gaetano Manfredi ha sottolineato l'importanza di garantire un alloggio dignitoso a migliaia di persone per promuovere l'inclusione sociale e trasformare la città attraverso interventi di riqualificazione. La vicesindaco Lieto ha espresso soddisfazione per aver individuato soluzioni innovative che permettono di offrire nuove case anche a coloro che si trovano in situazioni di necessità, contribuendo a contrastare l'informalità abitativa e a riconoscere il diritto all'abitare di comunità storicamente emarginate.

Articolo pubblicato il 4 Marzo 2024 - 15:16 - A. Carlino

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast
Ultimi episodi
Napoli, il memoriale di Francesco Pio Valda dal carcere: “Questa tragedia mi consuma giorno dopo giorno”
Ascolta l'episodio completo
0:00 0:00