Equinozio di primavera, caldo per qualche giorno: poi il colpo di coda dell’inverno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Oggi celebriamo l’Equinozio di Primavera, un momento significativo in cui il giorno e la notte hanno la stessa durata. Questo segna l’inizio di una nuova stagione, in cui la natura si risveglia dal rigido inverno.

Con l’aumentare della luce solare, le temperature gradualmente aumenteranno, portando con sé una maggiore voglia di stare all’aria aperta e di godere di più energia.

Nonostante un inverno eccezionalmente caldo, con record di temperature miti registrati, ora ci apprestiamo a vivere alcuni giorni soleggiati e miti grazie all’Anticiclone Africano che si sta spostando sull’Italia.

    Tuttavia, questo clima primaverile sarà di breve durata, con il weekend delle Palme che segnerà il ritorno di condizioni invernali in alcune zone del Paese. A partire da sabato, sono attese piogge abbondanti al Nord e nevicate sulle Alpi a quote medio-alte, mentre al Centro-Sud le schiarite continueranno ad essere predominanti.

    La domenica delle Palme vedrà l’arrivo di venti forti provenienti dal Nord, con raffiche fino a 50-60 km/h, rendendo l’atmosfera nuovamente invernale in alcune regioni centrali e settentrionali.

    Ci saranno precipitazioni anche al Nord-Est, con nevicate e piogge abbondanti che faranno dimenticare rapidamente il breve assaggio primaverile. In conclusione, l’Equinozio di Primavera segna il cambio di stagione con temperature in aumento, ma il ritorno di una parentesi invernale nel weekend ci ricorda che la transizione verso la Primavera può riservare ancora sorprese.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Giorni della Merla 2024: origine e previsioni temperature calde

    I cosiddetti "Giorni della Merla" si avvicinano, corrispondenti agli ultimi giorni di gennaio che, secondo la tradizione, dovrebbero essere i più freddi dell'anno. Tuttavia, la realtà del riscaldamento globale sta smentendo questa leggenda popolare, che ha come protagonisti gli uccelli neri. Iniziano il 29 gennaio e terminano il 31 gennaio...

    Smantellata un’altra cellula di falsari della Napoli group: 4 arresti e oltre 100.000 euro sequestrati

    I Carabinieri della Sezione Operativa e della Sezione Criptovalute del Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria, in collaborazione con la Procura della Repubblica di Napoli - Sezione Criminalità Economica e con il supporto di Europol e del Servizio Centrale Investigativo Austriaco, hanno sgominato un'organizzazione criminale dedita alla falsificazione e vendita di...

    CRONACA NAPOLI