Avellino, si dimette il sindaco Gianluca Festa

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il sindaco Gianluca Festa si dimette dalla carica di sindaco di Avellino a seguito di indiscrezioni gravi e infondate sulle indagini in corso che lo vedono coinvolto.

La decisione è stata annunciata attraverso un comunicato del suo avvocato. La motivazione principale risiede nella volontà di garantire il regolare svolgimento delle indagini senza possibili interferenze.

Festa si dimette per “consentire il più celere compimento delle investigazioni” e per “rimuovere anche il solo sospetto che la permanenza nella carica possa pregiudicare le indagini”.



    L’avvocato Petrillo ha inoltre rinunciato al ricorso al Tribunale del riesame contro il decreto di sequestro di telefonini e altre apparecchiature elettroniche disposto dalla procura.
    Le indagini:

    Festa è indagato per associazione a delinquere, turbativa d’asta, falso in atto pubblico e omissione in atti di ufficio.

    Le indagini riguardano appalti e affidamenti deliberati dall’amministrazione comunale, sponsorizzazioni alla squadra di basket DelFes e la mancata pubblicazione di delibere nell’albo pretorio del comune.

    Tale scelta dimostra la volontà di collaborare pienamente con l’autorità giudiziaria per fare chiarezza sulla situazione. Inoltre, sono emersi anche altri casi di indagini riguardanti presunte sponsorizzazioni a favore di una squadra di basket locale, coinvolgendo anche altre figure legate al sodalizio sportivo.

    Le dimissioni di Festa aprono una fase di incertezza per il Comune di Avellino.Le indagini della procura potrebbero avere ulteriori sviluppi e coinvolgere altre persone.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO