La denuncia del Spp: “Nel carcere di Avellino lo Stato ha perso il controllo”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nel carcere di Avellino, la situazione è diventata ingestibile a causa del sovraffollamento e della carenza di personale, portando allo stato di emergenza.

Il Segretario Nazionale del Sindacato di Polizia Penitenziaria, Aldo Di Giacomo, ha denunciato le gravi problematiche, evidenziate dall’ultimo episodio di una rissa tra detenuti che ha portato a ferite gravi e al trasferimento di un detenuto in ospedale in condizioni critiche.

Di Giacomo ha criticato aspramente il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (Dap), sottolineando la necessità che chi gestisce il personale penitenziario abbia l’onestà morale di prendersi le proprie responsabilità.



    Secondo il sindacalista, “Avellino rappresenta solo uno dei tanti casi emblematici dell’emergenza del sistema penitenziario, con un grave scollamento tra il numero di detenuti e il personale disponibile.

    Le cifre fornite dal Dap evidenziano un reale fabbisogno di 54 mila unità, ma le assunzioni non riescono a coprire i posti lasciati vacanti a causa di prepensionamenti e pensionamenti.

    I dati del 2023 mostrano che gli attacchi dei detenuti al personale in servizio negli istituti campani sono stati numerosi, superando le duecento aggressioni, con una media di cinque al giorno.

    Questa situazione mette in evidenza la necessità di intervenire tempestivamente per garantire la sicurezza all’interno delle strutture carcerarie e per permettere un corretto svolgimento delle attività quotidiane”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO