Il fenomeno Geolier anche sul Times

SULLO STESSO ARGOMENTO

Mentre in rete impazza il toto traduzione della hit vincitrice per il voto popolare del Festival di Sanremo 2024 ovvero “I p’ me , tu p’ te” di Geolier con traduzioni dalla lingua napoletana dei giovani ai più disparati dialetti italiani e poi in altre lingue come inglese e spagnolo c’è l’autorevole The Times che gli dedica un articolo dal titolo:  “Geolier il rapper napoletano, una tempesta sull’Italia nella sua lingua natale”.

E stasera anche il Tg1 ha dedicato un servizio all’idolo dei giovani di tutta Italia e non solo.

Scrive il Times : “Anche se la maggior parte degli italiani ha bisogno dei sottotitoli per i propri video musicali. Napoli ha dato i natali a uno stile hip pop estremamente popolare.
La canzone che ha reso il rapper Geolier uno dei preferiti al concorso musicale più popolare d’Italia si chiamava (Me for me, you for you).

Eppure solo una minoranza tra i milioni di spettatori del festival di Sanremo avrebbe avuto la minima idea di “io” o “tu” di cui stava parlando.
Geolier ha vinto il 60% dei voti telefonici nonostante, come ha sottolineato un commentatore, la maggior parte dei suoi ammiratori non avesse idea di cosa avesse detto Geolier poiché si attacca fermamente al rap in napoletano, un dialetto lussureggiante pieno di parole francesi e spagnole risalenti al Borbone del XVIII secolo”.

E così Geolier si gode questa popolarità internazionale. Da lunedì sarà su Netflix insieme a Fabri Fibra, e Rose Villain. I tre debuttano come coach, giudici ma soprattutto come talent scout nel primo talent show dedicato alla musica rap: ‘Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia‘.

@riproduzione riservata


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui


Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

IN PRIMO PIANO