Previsioni Meteo Napoli, il ciclone della Befana porterà pioggia: poi freddo e neve a bassa quota

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il 2024 ha iniziato come si era concluso il 2023, con un’alta pressione atmosferica e temperature superiori alle medie stagionali di 7-8 gradi.

Nel Centro-Sud, le temperature diurne raggiungono i 20 gradi, con minime notturne che faticano a scendere sotto i 10-14°C.

I meteorologi confermano l’anomalia positiva delle temperature, con valori che superano le medie di gennaio: a Milano, la massima dovrebbe essere intorno a 4-5 gradi, ma si prevedono 10-11°C. La Val Padana, a causa di nubi basse e nebbie, è la zona meno calda, mentre un clima quasi primaverile si registra nel Centro-Sud, con massime di Roma e Napoli costantemente sopra i 15 gradi.

Il clima anomalo persiste anche in montagna, con il limite zero oltre i 2800 metri al Nord e fino a 3700 metri al Sud. Tuttavia, un cambiamento è in arrivo con il Ciclone della Befana. Già da venerdì, il maltempo colpirà il Nord e parte del Centro, estendendosi al Sud per la Befana. Le temperature minime rimarranno miti, ma le massime diminuiranno a causa del maltempo.

Prima dell’arrivo del Ciclone della Befana, sia oggi che domani, l’alta pressione sarà predominante, disturbata solo localmente da correnti umide e tiepide di Libeccio, con tempo prevalentemente soleggiato tranne isolate piogge sul versante tirrenico.

    La svolta avverrà il 5 gennaio quando una violenta bassa pressione dall’Atlantico settentrionale porterà piogge intense su Liguria e Alta Toscana, seguite da nevicate sulle Alpi fino a quote collinari. L’Epifania segnerà un cambiamento con un crollo delle temperature e ulteriori precipitazioni. A partire dal 7 gennaio, masse d’aria artica causeranno un marcato crollo termico sull’intera penisola.

    In sintesi, la settimana dal 8 al 14 gennaio vedrà l’arrivo del vero inverno in tutta Europa, con la possibilità di nevicate anche a quote basse nelle regioni centrali italiane. Dopo aver superato i 20 gradi, il cristallo esagonale della neve potrebbe ricordarci improvvisamente che siamo in inverno, nel periodo tradizionalmente più freddo dell’anno.

    @riproduzione riservata



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Oroscopo di oggi 29 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potresti sentirti particolarmente energico e pronto a conquistare il mondo. Tuttavia, è importante ricordare di non lasciarti trasportare troppo ed essere consapevole dei tuoi limiti. Mantieni il tuo entusiasmo, ma evita...
    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...

    IN PRIMO PIANO