IL SORTEGGIO

Euro 2024: Italia con Spagna, Croazia e Albania. Le parole di Spalletti e Gravina

SULLO STESSO ARGOMENTO

Spagna, Albania e Croazia sono le avversarie dell’Italia, inserita nel Gruppo B dei prossimi Europei di calcio che si disputeranno in Germania dal 14 giugno al 14 luglio. Questo l’esito del sorteggio che si è svolto ad Amburgo. La squadra di Spalletti era inserita in quarta e ultima fascia.

Il 15 giugno l’Italia esordirà a Dortmund contro l’Albania. Il 20 giugno a Gelsenkirchen se la vedrà con la Spagna e il 24 di giugno contro la Croazia a Lipsia. La partita inaugurale sarà invece quella tra i padroni di casa della Germania e la Scozia il 14 luglio a Monaco, valida per il gruppo A.

Spalletti: “Poteva andar meglio, girone tosto”

“Poteva andare meglio, è un girone tosto – il commento del ct dell’Italia, Luciano Spalletti, ai microfoni di Rai Sport dopo il sorteggio -. Essere in quarta fascia ti fa rendere conto che avere molti squadre davanti ma niente toglie la consapevolezza che siamo l’Italia. Diventa difficile fare dei pronostici, bisognerà vedere come ci arrivano le squadre”.



Albania? È una squadra che ha fatto vedere di saper stare in campo. Sappiamo che molto dipende da quello che sarà il nostro livello di condizione, da quella che sarà la preparazione che avremo potuto sviluppare. La Croazia? È una squadra forte, esperta. La Spagna? Bisogna andare a giocarsela sennò si perde il piacere di giocare a calcio. Le intenzioni sono quelle di fare un calcio offensivo”, ha aggiunto.

Gravina: “Relativamente soddisfatto, ce la giochiamo”

“Credo di poter essere relativamente soddisfatto. Come in tutti i sorteggi si auspicava una situazione meno impegnativa ma poteva andare peggio. Siamo convinti di poter fare bene e Spalletti è fiducioso di recuperare la spinta straordinaria dei tifosi che aspettano un messaggio importante”. Così il presidente della Figc Gabriele Gravina.

“Abbiamo bisogno del sentimento forte che ha spinto gli Azzurri nel 2021, con l’impegno, l’entusiasmo e le intuizioni di Spalletti, sono certo che ci sia modo di poter fare un altro grande risultato. Obiettivo minimo? Non ci può essere, l’Italia deve difendere il titolo ed in un girone complicato ma non impossibile. La prima partita è sempre la più complicata. Servirà determinazione”, aggiunge il numero uno del calcio italiano.


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui


La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

IN PRIMO PIANO