Previsioni meteo: il Ciclone porta nubifragi al Nord e caldo anomalo al Sud

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ultime ore di tempo instabile prima della tempesta. Da domani un ciclone bomba si scatenerà sul nord Italia portando nubifragi e tempeste di vento.

Al sud, invece, ci sarà l’ennesima ondata di caldo fuori stagione.

È quanto si apprende leggendo le ultime carte meteorologiche visto che le correnti fredde in ingresso sul nostro Paese andranno ad alimentare una ciclogenesi esplosiva o ciclone bomba sul mar Ligure.

    In pratica un’area di bassa pressione, posta alle medie latitudini, vede la pressione atmosferica scendere nel suo minimo barico ad una velocità di almeno un millibar (hPa) all’ora per almeno 24 ore. Il fenomeno causa precipitazioni abbondanti e violente raffiche di vento di oltre 140 km/h.

    E’ allerta per Sardegna e a parte del mar Ligure, specialmente tra il levante ligure e l’alta Toscana, dove il rischio di una potente mareggiata con onde alte fino a 6 metri  è più che concreto tra venerdì 20 e le prime ore di sabato 21.

    Il tempo peggiorà dapprima al Nord, dove arriveranno forti piogge e temporali, poi da venerdì anche al Centro. Non sono da escludersi in questo frangente violenti nubifragi, soprattutto sulla Liguria di Levante, sull’alta Toscana e sul Friuli Venezia Giulia.

    Ma il ciclone richiamerà venti molto caldi di origine africana che investiranno il Sud e i settori centrali adriatici, provocando un aumento delle temperature. I venti meridionali si intensificheranno da Libeccio sul lato tirrenico e da Scirocco su quello adriatico, con la possibilità di qualche mareggiata e il fenomeno dell’acqua alta sulla laguna veneta.

    Previsioni meteo nel dettaglio fino a venerdì

    Nel dettaglio – Mercoledì 18. Al nord: piogge a carattere sparso su gran parte delle regioni. Al centro: precipitazioni su alta Toscana, molte nubi altrove. Al sud: alternanza tra nubi e schiarite. – Giovedì 19. Al nord: diffuso maltempo su tutte le regioni. Al centro: instabile sulla Toscana, con frequenti temporali. Al sud: bel tempo prevalente. – Venerdì 20. Al nord: piogge, temporali e nubifragi. Al centro: forte maltempo sui settori tirrenici e sulla Sardegna. Al sud: piogge e temporali sulla Campania, soleggiato altrove.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    Novara, influencer biellese ricoverata in fin di vita dopo incidente domestico: è giallo

    Quello che inizialmente era stato rubricato come un incidente...

    DALLA HOME

    Novara, influencer biellese ricoverata in fin di vita dopo incidente domestico: è giallo

    Quello che inizialmente era stato rubricato come un incidente domestico si sta trasformando in un mistero. Soukaina El Basri, trentenne di Biella di origine marocchina e nota influencer nel settore beauty e fashion, è al centro di un caso sempre più intricato. La donna è stata soccorsa nei giorni...

    Tifosi violenti, il Questore di Napoli emette 10 nuovi Daspo

    Il Questore di Napoli ha emesso 10 provvedimenti di divieto di accesso alle manifestazioni sportive (DASPO), per periodi variabili da uno a cinque anni, nei confronti di altrettanti tifosi violenti, con età compresa tra i 26 e i 49 anni. Questi provvedimenti, istruiti dalla Divisione Polizia Anticrimine della Questura,...

    CRONACA NAPOLI

    Articolo precedente
    Articolo successivo

    TI POTREBBE INTERESSARE